Tofu | 8 ricette facili che te lo faranno amare!
Inizio subito col dire che il tofu è un alimento fantastico! All’inizio ero anche io una “tofu-riluttante”, lo comprai un paio di volte, la prima fu davvero una delusione colossale, la seconda fui mossa da un offerta di NaturaSì, ma entrambe le volte finì per ammuffire in frigo…
Diciamocelo, il tofu non è che sia BUONO, non ha sapore. E il brutto è che viene spacciato per quello che può essere un sostituto di un formaggio, quindi se non lo avete mai mangiato e lo comprate perchè somiglia ad un bel formaggino fresco come un primo sale o una mozzarella preparatevi pure a buttarlo perché non ci somiglia neanche lontanamente.
Allora… perché mi piace tanto?!?
No, non sono pazza! Dunque… iniziamo subito con lo smettere di paragonare il tofu a qualcosa di origine animale, il tofu è un derivato della soia, niente formaggi, punto! Per quelli ci sono delle ottime alternative come le mozzarelline di riso… ma questa è un’altra storia.
E’ un alimento leggero e proteico ed è come un foglio bianco sul quale possiamo disegnare ogni genere di ricetta, è uno tra gli ingredienti più versatili che conosca e il fatto che abbia un sapore quasi neutro lo rende perfetto per ricette sia salate che dolci e, credetemi, vengono sempre benissimo!
Con il tofu potete creare creme salate, polpette, polpettoni, basi fredde per i dolci ecc… io lo considero un passepartout in cucina, crea volume senza bisogno di aggiungere ingredienti come uova, ricotta o altro.
Di seguito vi lascio qualche idea per usarlo al meglio in cucina, le ricette sono tutte vegan!
Croccanti fuori e morbide dentro, queste polpette di tofu sono davvero squisite, la panatura di semini di sesamo e papavero le rendono non solo ancora più nutrienti, ma anche bellissime da vedere! Infilatele in uno stecchino da spiedino con un pomodorino e qualche verdurina e in poche mosse avrete preparato un antipasto/aperitivo delizioso!
Il tofu si presta benissimo per tutte le creme e questa con i capperi ne è la prova, talmente buona che piace anche a me che i capperi proprio non li amo! Si presta benissimo per ingustosire panini e piadine, al posto delle classiche salsette o maionesi, è delicatissima, saporita e si prepara in pochi secondi!
Asparagi, ma anche spinaci, zucchine, melanzane ecc… il tofu all’interno dei ravioli è una bomba! Crea volume senza appesantire e si abbina benissimo ad ogni tipo di ingrediente e verdura, un primo piatto bello e sano che abbiamo “giocato” spesso nei nostri corsi e vi garantiamo che dopo averli assaggiati nessuno si aspettava che il ripieno fosse “semplicemente tofu”!
Un classico, questa volta in tofu è lasciato a pezzi e marinato nella zuppetta. E’ un piatto nutriente e molto interessante. Pieno di sali minerali, vitamine e proteine, ma per saperne di più leggete direttamente l’introduzione della ricetta. La zuppa di miso è saporitissima e devo ammettere che la preparo anche nei giorni un po’ più caldi… sarebbe un vero peccato rilegarla solo al freddo inverno! Un consiglio, scegliete un tofu bello compatto!
TORTA FREDDA ALLO YOGURT E FRUTTA:
Che il tofu andasse bene anche per i dolci lo avevo scritto sopra, ma scommetto che molti di voi non ci hanno creduto… beh provate questa torta, dire che è fantastica è poco! Scegliete l’agar giusto e dosatelo bene, non tutti purtroppo gelatificano allo stesso modo. Il tofu va frullato e unito alla crema di yogurt rendendola soffice ma corposa. Il bello di questa torta oltre che spazzolarsela) è offrirla ai propri amici e godersi la faccia stupita e incredula di quando direte loro “ah sì, è fatta con il tofu…!”
SCALOPPINE DI TOFU E SEITAN AL LIMONE:
La prima volta che ho assaggiato questo piatto ero in un ristorantino vegan e lo presi appunto per curiosità, ancora ero un po’ scettica verso il tofu, invece fu davvero una rivelazione e ho subito voluto rifarlo in casa! E’ diventato uno dei miei secondi preferiti, la cremina al limone è saporitissima ed è un piacere farci la scarpetta, quando poi arriva il pezzetto di tofu morbido e ben marinato… mm… da favola! Anche qui, dato che dovrà essere girato un po’ nella padella sceglietene uno ben compatto per evitare che si rompa.
Se vi piacciono le olive è la crema ideale da preparare per accompagnare e ingustosire crostini, nachos, verdurine e tanto altro! Saporitissima e deliziosa, il tofu la rende spumosa e leggera e le olive danno sapore e colore alla crema. Di sicuro una delle nostre preferite, è ottima anche da utilizzare a mo’ di patè e condirci una bella pasta fredda.
CONTORNO DI TOFU CON MELANZANE E ZUCCHINE:
Anche in questo caso il tofu è lasciato intero e reso saporito e goloso dalla salsa di soia e dalle verdure estive, è un contorno che faccio spessissimo a cena, molto veloce, proteico e leggero e le verdure da abbinarci sono moltissime, ottimo ad esempio anche con broccoletti, carote, patate, ma anche verdura a foglia tipo biete, cicoria o cime di rapa.