Ritenta e sarai più fortunato
Qualche tempo fa è venuta a casa mia una mia amica @alessiamanuali e dopo qualche chiacchiera del più e del meno, mi dice: “Federica, ma a te i ceci non piacciono?”
Io ci rimango di stucco e le dico: “ Sì, ma come fai a saperlo?” effettivamente avevo una dispensa che conteneva una quantità di legumi degna di un supermercato, ma di ceci neanche l’ombra.
Poi è venuta la pandemia, ho finito quasi tutto quello che avevo e un giorno sono andata a fare spesa con l’intento di fare scorta. Dopo aver comprato vari pacchetti di cannellini, lenticchie, fave, mix di zuppe, l’occhio mi è caduto su questo pack di ceci da un chilo. Confezione anonima, niente logo, niente brand, ceci piuttosto piccoli e bruttarelli… li prendo, per il solo fatto che la confezione è da 1 chilo, devo fare scorta, ho la mascherina, i guanti, non respiro, ho fretta, c’è gente, li metto dentro.
Beh, da quando ho scoperto questi ceci, cucino SOLO ceci! Hanno gusto, sono dolcissimi e la buccia non si sente!
E adesso arriviamo al tema del post di oggi, ovvero “Ritenta e sarai più fortunato”. I nostri gusti non sono scritti nel nostro DNA, non sono un dato di fatto immutabile.
Il gusto, come tutti i sensi, è una percezione (un’interpretazione) del nostro cervello, è influenzato dalle nostre esperienze, dal nostro vissuto. Io per esempio, non riesco a mangiare le vellutate, anche quando sono molto buone, perchè ne ho mangiate tante in un periodo non particolarmente felice della mia vita e questo fa sì che, quando le mangio, ho una sensazione sgradevole. Questo non significa che sarà per sempre così…
Se un po’ dipende da noi, un po’ dipende anche dal cibo. Gli alimenti, specialmente quando non sono lavorati dall’industria hanno una grande variabilità. Non vi piacciono le zucchine? Magari avete comprato zucchine vecchie e scadenti o le avete mangiate in ricette che non le valorizzano, o ancora un insieme di fattori.
Il consiglio è: non diamo per scontato che “A me quello non piace” perchè potremmo avere delle belle sorprese!
E voi che cibi cosa avete riscoperto?
Federica