Zuppa di lenticchie al curry | Ricetta Vegan
Indicazioni
Questa è una tra le nostre zuppe preferite, ricchissima di sapore, densa e corposa. E’ una zuppa semplice, fatta con ingredienti poveri che uniti insieme creano un tripudio di sapore davvero eccezionale.
Una deliziosa zuppa di lenticchie al curry con patate, topinambur e carote.
La consistenza la descriverei come spessa e sostanziosa, non è la solita zuppetta che sa di minestrone e brodo caldo, è davvero ricchissima e ricorda vagamente il curry di verdure indiano, che non so a voi… ma a me fa davvero gola!!!
Servitelo con dei crostini di pane, o perché no imitando sempre l’India il profumatissimo pane pita.
Essendo poco liquida è molto buona (per alcuni anche di più) se mangiata tiepida, quindi va benissimo anche per questa stagione dove il caldo inizia ad arrivare e di zuppe si sente parlare sempre meno!!
Ingredienti:
230g di lenticchie
500g di patate
3 carote
150g di topinambur
acqua qb
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di curry in polvere
olio evo
sale
Procedimento:
1) Per prima cosa settacciamo le lenticchie e le sciacquiamo con un passino. Poi le riversiamo in una pentola con l’acqua e metterle in cottura.
2) Sbucciamo e tagliamo le verdure: sia le carote che le patate.
Del topinambur grattiamo via la buccia sottile con un coltello e lo tagliamo a pezzetti.
3) Dopo 30 minuti aggiungiamo tutte le nostre verdure alle lenticchie con un pezzetto di cipolla ed un po’ di concentrato di pomodoro (circa un cucchiaio). Aggiungiamo dell’acqua, un giro d’olio e un cucchiaio di sale.
4) Rimettiamo sul fuoco e copriamo con il coperchio per i primi minuti per poi finire la cottura delle verdure a pentola scoperta.
5) Serviamo la zuppa con un filo d’olio EVO a crudo, una spolverata di curry e di peperoncino a piacere.