Zuppa di funghi, light, vegan e gluten free
Indicazioni
Ultimo anno di superiori, gita all’estero, destinazione Germania. Sapevo già che il cibo non sarebbe stato dei migliori quindi ero pronta psicologicamente a papparmi tristi purè e brodaglie…in effetti per tutta la settimana fu proprio così! Tranne che per un giorno, non ricordo bene se l’ultimo…quello che ricordo invece molto, molto bene era una squisita zuppa di funghi, cremosa ma non troppo densa, saporita, calda e decisamente buona!
Così mi sono messa alla ricerca di una ricetta valida, ma tutte erano ricche di mascarpone, formaggi, panna ecc…
Mi sono detta “vabbè io faccio una prova, male che va Federica saprà sicuramente inventarsi qualche trucchetto (-polpette-) per rimediare …invece il risultato è stato squisito, abbiamo semplicemente usato del latte di soia, poca farina di borlotti e funghi freschi, noi abbiamo usato gli champignon, rinforzati poi con dei funghetti secchi porcini che Fede aveva comprato a Bolzano, sono profumatissimi!
Una zuppa di funghi saporita e leggera che riscalda il cuore! Vegan, gluten free e light (oserei dire anche low carb)
200 / 300g di funghi
2-4 cucchiai di farina di fagioli borlotti Melandri
500 ml di latte soia
Olio, sale qb
Prezzemolo qb
Una manciata di funghi secchi
Erba cipollina qb
Erbe aromatiche qb
Crostini di pane qb
Procedimento:
1)Per prima cosa lasciate in ammollo in funghi secchi, quando si saranno ammorbiditi sciaquateli e tritateli bene.
2) Tagliate a fettine sottili i funghi e versateli in una padella abbastanza alta (va bene anche un tegame) con un filo d’olio, sale e qualche mestolo di brodo o acqua, i funghi devono cuocere molto molto bene, quidni lasciateli ammorbidire a fuoco basso per almeno un quarto d’ora. Nel frattempo temperate intanto la farina di borlotti in poco latte.
3) Quando i funghi saranno pronti mettetene da parte 2 cucchiaiate, aggiungete ai restanti nella padella il latte e frullate bene con un minipimer. Unite le erbe aromatiche, la farina stemperata e i funghi che avevamo messo da parte (in modo da avere qualche funghetto intero poi nel piatto) e quelli secchi.
4) Fate sobbollire pochi muti e versate nelle ciotole, decorate con un po’ di funghetti freschi tagliati a fettine, prezzemolo e qualche crostino di pane!
Se rifai questa ricetta, faccelo sapere!