Yogurt di soia fatto in casa con yogurtiera
Ingredienti
-
1 L Latte di soia
-
1 vasetto Yogurtdi soia
Indicazioni
Ingredienti
1 L Latte di soia | |
1 vasetto Yogurt |
Eccoci finalmente con una ricetta richiestissima da davvero tantissimo tempo! Come preparare lo yogurt di soia fatto in casa.
La ricetta è mooooolto facile se avete una yogurtiera e il risultato, con qualche piccolo trucchetto, è davvero soddisfacente.
Se invece non avete la yogurtiera potete provare utilizzando il forno, ma quando lo feci io anni fa non mi venne benissimo, quindi non saprei bene come consigliarvi di procedere.
L’elettrodomestico per prepararlo però è facilissimo da utilizzare e se siete amanti dello yogurt ne trovate alcuni modelli molto basilari anche a 10 euro.
Apro subito una parentesi, nel video specifico di chiudere i barattolini, ma molti di voi mi hanno detto che invece durante la preparazione li lasciano scoperti, il foglietto per l’utilizzo scriveva di chiudere, ma voglio provare anche come dite voi, magari viene meglio!
Ma torniamo alla ricetta, quello che vi occorre è semplicemente 1 litro di latte di soia e 1 barattolino di yogurt di soia bianco. E’ importante che lo yogurt sia neutro, senza aromi o frutta in pezzetti, per il latte invece potete sceglierne uno alla vaniglia, vi verrà uno yogurt davvero buonissimo.
Una volta pronto potrete poi aromatizzarlo come più vi piace.
Preparazione:
1) Per prima cosa scaldate il latte senza bisogna di farlo arrivare a bollore a differenza del procedimento con quello vaccino. Quando sarà tiepido (ma non caldo), aggiungete lo yogurt di soia e mescolate bene.
2) Quindi versate il composto nei bicchierini della yogurtiera, coprite o non coprite a seconda del vostro metodo e lasciare in funzione per 12 ore circa.
3) Lo yogurt una volta pronto potrà essere usato come si preferisce, ricordando di tenere da parte un barattolino per produrre il prossimo ciclo. Si conserva in frigo per 4-5 giorni.