Torta di mele e marmellata
Indicazioni
Ecco la ricetta della meravigliosa torta di mele che avete visto nel What I Eat I A Day #7, con la marmellata che abbiamo preparato qualche tempo fa, una marmellata dal sapore aromatico e speziato che si sposa perfettamente con l’impasto delicato e la dolcezza delle mele.
La torta di mele è sempre un must, è buona in ogni occasione e ricorda i sapori dei cibi genuini e leggeri di una volta!
In questo caso l’impasto è quello del nostro meraviglioso plumcake al limone, leggero e profumato, con qualche piccola variante: essendoci mele e marmellata abbiamo messo meno zucchero e tolto il limone e i semi di papavero, ma troverete comunque tutti gli ingredienti ben elencati.
La torta una volta cotta rimane morbidissima e leggermente umida all’interno, anche grazie alle mele.
Ingredienti:
250g di farina integrale
90g di zucchero di canna
240g di latte di soia
90g di olio di semi
3 cucchiaini di semi di lino
3 cucchiaini di lievito per dolci
estratto di vaniglia
marmellata speziata (link nel post)
3 mele
Procedimento:
Come al solito in una ciotola mescoliamo bene tutti gli ingredienti secchi, dopodiché aggiungiamo l’olio e il latte poco alla volta e sempre impastando per evitare di formare grumi.
Rivestiamo una teglia con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e versiamoci dentro l’impasto livellando bene, quindi disponiamo un po’ di marmellata lungo tutta la circonferenza e al centro.
Laviamo, sbucciamo le mele e tagliamole in 4 parti, quindi con un coltello ben affilato incidiamo la superficie, a questo punto affondiamo le mele nell’impasto sopra la marmellata e inforniamo a 175°/180° per circa 30 minuti.
Prima di tagliarla lasciatela raffreddare bene.