Torta al cioccolato con crema di arancia
Delicata e profumatissima
Indicazioni
Arancia, un frutto unico nel suo genere, nei colori, nel profumo, nel sapore. Le arance sono da sempre state presenti nella mia vita, come del resto tutti gli agrumi. Da bambina le arance rappresentavano l’inverno, i lavoretti con le bucce seccate sul termosifone, le fettine essiccate e attaccate all’albero e poi le infinite spremute di papà, che le preparava come un grande chef prepara il suo piatto migliore. Le arance si mangiavano a pranzo, nell’insalata con olio e sale e si mangiavano a cena, dopo i pasti, tutti insieme al tavolo della cucina.
E proprio alle arance dedichiamo una delle migliori torte che abbiamo realizzato. Una torta che rende omaggio a questo frutto meraviglioso e ai suoi aromi. La torta al cioccolato con crema e gelè di arancia.
La ricetta è in collaborazione con Mammarancia, azienda che ho conosciuto quest’inverno e con la quale sono davvero orgogliosa di collaborare! Siamo quasi arrivati a fine stagione per quest’anno, ma siete ancora in tempo per gustare le ultime arance prima del nuovo anno, in cui vi presenteremo nuove ricette e nuove idee per utilizzare questi frutti.
Sono arance biologiche, quindi la buccia è utilizzabile, come anche quella del resto degli agrumi che producono. E questo è un grandissimo vantaggio, proprio nella buccia infatti sono concentrati gli aromi più intensi del frutto.
Ma tornando alla nostra torta, è composta da una base al cioccolato morbida e soffice, che secondo me è perfetta anche preparata da sola per le vostre colazioni. La crema è una crema leggerissima con buccia di arancia e latte di cocco ed infine il gelè preparato con il succo dolce e aromatico.
Prepariamo la base
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete l'olio, il latte vegetale e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare bene, meglio ancora se tutta la notte in frigo.
Prepariamo la crema
In un pentolino mescolate lo zucchero, la farina e aggiungete poco alla volta il latte di cocco. Unite anche la buccia di arancia e portate a bollore.
Lasciate raffreddare bene e rimuovete, una volta fredda, la buccia. Montate la panna e unitela alla crema incorporandola delicatamente.
Prepariamo la torta
Foderate il bordo di uno stampo a cerniera con della carta forno. Quindi tagliate la base al cioccolato in 3 o 4 strati e iniziate a comporre la torta mettendo all'interno dello stampo il primo strato, aggiungete la crema, un altro strato di torta e così via, completando con un ultimo strato di crema.
Prepariamo il gelè
In un pentolino mescolate il tortagel con il succo di arancia. Mettete sul fuoco e fate arrivare a bollore. Cuocete per un minuto quindi lasciate intiepidire e versate sulla torta. Mettete la torta in frigo e lasciate riposare per almeno un ora.
Decoriamo
Decorate la torta con qualche ciuffo di panna o crema avanzata e fettine di arancia!