Strudel di mele, senza burro né uova
Indicazioni
Il freddo, con il suo arrivo, si porta dietro immancabilmente la voglia di pasticciare, cose calde, speziate, frutta secca, cannella…tutti profumi e sapori tipicamente invernali e lo strudel di mele è uno di quei dolci che li racchiude tutti!
Certo essendo così ricco non è proprio un dessert leggero, ma noi oggi vi presentiamo la nostra versione, più leggera senza burro e senza uova.
Il sapore è unico! Provare per credere!!
Ingredienti per la pasta:
200gr di farina
50g di olio extravergine di oliva
100g di acqua fredda
2 cucchiai di zucchero
sale
Ingredienti per il ripieno:
2 o 3 mele
pinoli o mandorle qb
2 cucchiai di rum
3 cucchiai di zucchero di canna
cannella qb
buccia di un limone
Procedimento per la pasta brisè:
1) In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, unite l’olio e iniziate a impastare fino a formare delle briciole , quindi aggiungete l’acqua fino a formare un composto molto morbido, ma non appiccicoso.
2) Far riposare in frigo o sul tavolo avvolto da pellicola.
Procedimento per il ripieno:
1) Tagliare a fettine le mele e farle macerace con lo zucchero, il rum, l’uvetta e la frutta secca, per mezzora in frigo.
2) Stendere l’impasto di uno spessore sottile circa 5 millimetri, farcirlo disponendo le mele o su tutta la superficie per poi chiuderlo arrotolandolo sul lato più lungo, oppure disponetele nella parte centrale e chiudete a libro.
3) Cuocere a 180° C fino a doratura.
Note:
1) in alcuni casi le mele formano troppo liquido di macerazione, lo strudel non deve essere bagnato, quindi o eliminate i liquidi in eccesso oppure potete aggiungere sul fondo dei biscotti sbriciolati o del pane grattuggiato per ascigare il liquido. A noi comunque piace la versione senza biscotti o molliche.
2) Leggi qui la ricetta per la brisè!