Spaghetti alla puttanesca | Ricetta facile
Indicazioni
Molti di voi sanno già di cosa si parla… spaghetti alla puttanesca. Famosi, famosissimi anzi, ma per chi per qualche strana coincidenza astrale non li conoscesse ancora o chi è tanto che non li prepara… bè, fermatevi, leggete la ricetta e preparateli. Subito!!
Andiamo per ordine. Questa pasta è la fine del mondo. E’ facile da fare ed è vegan… sì! La versione napoletana del piatto è senza acciughe, quindi 100% veg!
Noi per renderla ancora più strong e saporita (come se non lo fosse già abbastanza) abbiamo aggiunto anche i pomodori secchi che ci stanno davvero davvero bene, provate!!
A primo impatto può sembrare un piatto semplice, ed è quello che effettivamente è… ma poi quando arrotolate gli spaghetti sulla forchetta e date il primo assaggio è un esplosione di sapore che sa di Italia e sa d’estate, aromatico, piccante, intenso… davvero buonissima!
Il bello di questa pasta è che è anche facilissima da preparare, pochi minuti, io direi il tempo di cottura di una buona pasta di grano duro e il condimento è pronto, non deve stracuocere, lo fate al momento e ci saltate dentro la pasta scolata al dente dato che in padella per ingustosirsi con il resto degli ingredienti cuocerà ancora qualche minuto.
Ricetta che potrebbe benissimo entrare nell’articolo fatto poco tempo fa dove abbiamo raccolto le nostre migliori idee e ricette per dei pranzi velocissimi e facili, date un’occhiata, ci sono tanti suggerimenti stuzzicanti!
Ingredienti:
350g di spaghetti
50g di pomodori secchi
500g di pomodorini
80g di olive nere
10g di capperi sotto sale
1 pezzetto di peperoncino
2 spicchi d’aglio
olio evo
sale
Procedimento:
1)Mettere i capperi e i pomodori secchi in ammollo con acqua calda.
2) Tagliare in 4 i pomodorini e metterli in padella con un filo d’olio, sale e peperoncino.
3) Mettere su l’acqua della pasta
4) Dopo 10 minuti mettere in padella i capperi strizzati, le olive denocciolate, i pomodori secchi tritati e un cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo).
5) Scolare la pasta al dente nella padella, aggiungere abbondate olio evo e completare la cottura mantecando con l’acqua della pasta se necessario.