Seitan fatto in casa – ricetta veloce e collaudata

Seitan fatto in casa – ricetta veloce e collaudata

  • 7.494 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Preparazioni di base
Secondi & Contorni

Indicazioni

Se vi dico seitan vi viene in mente qualcosa di insipido e gommoso?! Lo so…purtroppo tra quelli che si comprano al supermercato è facile imbattersi in prodotti poco gustosi e molto cari!

Ecco allora  la nostra ricetta, fatta e rifatta, modificata e perfezionata fino ad ottenere un risultato che ci soddisfa pianamente!!!

Inoltre poteteper crearvi il vostro seitan,sencondo i vostri gusti e quelli della vostra famiglia, insaporendolo con gli aromi e le spezie che più vi piacciono, aggiungete i vostri ingredienti preferiti come funghi, concentrato di pomodoro, aglio, cipolla, curcuma, cumino ecc… insomma personalizzatelo e create la vostra versione!

La ricetta è semplice, niente lavaggi dato che si partirà dal glutine già separato e sotto forma di farina (acquistatelo nei negozi bio oppure on line), basterà aggiungere aromi, acqua, un po’ di olio e le vostre farine preferite, come segale, farro, integrale, di legumi (meglio se evitate quella di lenticchie perchè lascia un retrogusto amaro, ma va bene quella di ceci)… insomma spazio alla fantasia!

seitan fatto in casa

Procedimento:

400 g di farina di glutine

200 g di farine miste*

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

sale

acqua q.b.

spezie*

Per il brodo:

sedano, carota, cipolla, zucchina ecc..

salsa di soia

sale

1) In una pentola capiente mettere tutte le verdure per il brodo, la salsa di soia (la quantità è variabile a seconda dei vostri gusti e anche dalla quantità di sale presente nella salsa di soia che cambia da marca a marca) e portare a bollore.

2) Intanto in una ciotola con le farine e le spezie scelte, compreso il concentrato, versare a filo l’acqua e iniziare ad impastare, aggiungendo tutta l’acqua che la farina riesce ad assorbire (l’impasto deve risultare molto morbido e bagnato, ma non appiccicoso). Io aggiungo alla farina anche una manciata di funghi secchi precedentemente frullati (senza ammollarli)

 

3) Dividete l’impasto in due parti e inseritelo in una garza medica (precedentemente lavata) o in uno strofinaccio bagnato chiuso con filo.

 

4) Cuocete ora il seitan nel brodo per circa una o due ore e lasciatelo raffreddare nel liquido. Quindi conservatelo in frigo o in congelatore.

 

Per tutte le altre info vi lasciamo al video:

 

Note:

Le spezie che potete usare ad esempio sono: curcuma, peperoncino, paprika, pepe, curry, erbe aromatiche come: maggiorana, timo, rosmarino, santoreggia, finocchio forte…

 

Leggi anche come preparare il seitan in porchetta e come preparare un gustoso antipasto con il seitan!

(Visited 7.494 times, 4 visits today)
precedente
Apple pie ricetta originale di Peggy
Prossima
Ketchup fatto in casa