Riso basmati al cardamomo | Ricetta Indiana
Indicazioni
Tempo fa sono stata in un ristorante indiano e tra le tante cose ho ordinato un riso basmati profumato al cardamomo, bacca dal profumo meraviglioso! Il sapore era molto buono, fresco e leggero. Così tornata a casa con Federica abbiamo subito pensato di ricrearlo in casa e farvelo scoprire!
Questo riso basmati al cardamomo, zafferano e curcuma è davvero buonissimo e molto facile da preparare, basterà reperire il latte di cocco e le bacche di cardamomo, trovate entrambi facilmente nei negozi che vengono cibi asiatici.
E’ un risotto ricco, che però potete alleggerire sostituendo il latte di cocco in lattina con un latte più diluito o un latte di riso. Quello in lattina conferisce un sapore e una cremosità spettacolare, che però è data dalla quantità elevata di grassi.
Usando un latte con meno grassi il sapore sarà ugualmente delizioso, quindi a voi la scelta!
Per quanto riguarda le spezie abbiamo usato sia curcuma che zafferano, sia per una scelta di colori, la curcuma colora molto più dello zafferano, che di sapori. La curcuma è una spezia davvero fantastica, ricchissima di antiossidanti, antitrombotico e disinfettante, presto farò un post su questo magnifico alimento perché ha proprietà davvero nobili.
Anche il cardamomo, che viene usato poco nella cucina italiana è una spezia da 10 e lode. Digestivo, antinfiammatorio e antidolorifico. Il profumo è difficile da descrivere, ma se non lo conoscete somiglia ad un miscuglio di menta, limone, eucalipto e legno. Fidatevi… è buonissimo! Non solo nei risotti, ma anche dolci come gelati, frullati, sorbetti, biscotti o tisane.
INGREDIENTI:
250g di riso basmati
480 g di acqua
200 ml di latte di cocco (o riso)
1 cucchiaino di curcuma
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di bacche di cardamomo
olio evo
sale
Procedimento:
1) Iniziamo sbucciando le bacche di cardamomo, prelevandone i semini, che andremo poi a frullare con un macinino ottenendo una polvere finissima.
2) In un tegame versiamo il riso basmati con l’acqua, la polvere di cardamomo, olio, sale e chiudiamo con un coperchio. Facciamo cuocere a fuoco basso per 15 minuti, senza aprire e mescolare.
3) Quando il riso sarà pronto rompetelo con un cucchiaio, aggiungete le spezie, il latte di cocco e rimettete sul fuoco per far mantecare, a questo punto se necessario aggiustate di olio e sale.
Basteranno pochi minuti e il riso sarà pronto per essere impiattato!