Ribollita di legumi | Ricetta facilissima
Indicazioni
Quando si parla di ribollita mi suona sempre un po’ strano dare una ricetta precisa o che rispecchi quella tradizionale, questo perché è nato proprio come piatto di recupero, per non buttare quello che si aveva in casa ed è quindi ovvio che cambi di volta in volta, in base alle stagioni e al territorio.
La ribollita in effetti non è altro che una deliziosa e corposa zuppa con verdure, legumi e pane raffermo e in casa nostra è davvero un must nei giorni autunnali e invernali. E’ facile da fare, costa pochissimo, è buonissima e molto nutriente. Insomma un piatto che ha davvero tutto.
La ricetta che vi facciamo vedere oggi è solo una delle tante versioni che si possono creare, cambiate pure il tipo di legume o di verdura magari rispettando orientativamente le nostre dosi.
INGREDIENTI:
300g di legumi cotti
1 carota
2 patate piccole
60g di cavolo nero
40g di biete
½ cipolla
100g di zucca
40g di pomodorini
2-3 litri di acqua
sale
olio evo
pane, meglio se raffermo
Procedimento:
1- Iniziamo tagliando a piccoli pezzetti la zucca pulita e sbucciata, tagliamo anche la biete, il cavolo nero, le carote, la cipolla, le patate, i pomodori e versiamo tutto nella pentola.
2- Copriamo tutto con l’acqua e i fagioli lessati. Infine aggiungiamo un po’ di sale e un giro d’olio, quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 40-60 minuti.
3- Quando la ribollita sarà pronta tagliamo a cubetti il pane, mettiamolo dentro una ciotola e versiamoci sopra la zuppa.