Polpette di miglio | Ricetta facile per bambini
Indicazioni
La ricetta di oggi è stata inizialmente pensata per i più piccoli, sono delle polpette di miglio, nutrienti e leggere da preparare in pochi semplici passaggi e dal sapore delicato che incontra perfettamente il gusto dei bimbi, anche quelli che hanno più difficoltà a mangiare.
Oltre alla ricetta di per sé, a rendere speciali queste polpette è la decorazione, altro punto forte dell’alimentazione dei bambini, presentare la cena sotto forma di simpatici animaletti permette loro di mangiare la giusta quantità di cibo ed è un ottimo trucchetto per rendere la cena un momento divertente.
Di questo e di altre valide “strategie” abbiamo parlato nell’articolo (con video correlato): “Far mangiare le verdure ai bambini, come?” che vi invito a leggere!
Ma tornando alla nostra ricetta, quella che vi diamo è una base alla quale potete aggiungere altre verdure cotte, come carote, broccoli, zucchine, spinaci ecc. e rendere così ancora più ricche di vitamine e sali minerali.
Lo stesso vale per il cereale, noi abbiamo usato il miglio, ricchissimo di sali minerali, ma potete variare la ricetta usando anche quinoa (molto proteica), riso, orzo, avena ecc.
Procedimento:
150g di miglio
350g di patate
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
pane grattugiato
sale
spezie ed erbe aromatiche
Procedimento:
- Per prima cosa sbollentiamo il miglio in un po’ di acqua leggermente salata, se volte accorciare i tempi preparare il miglio in anticipo, una volta cotto si conserva bene per 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico e riposto in frigo, altrimenti congelatelo in sacchetti monoporzione per averlo sempre a portata di mano.
- Intanto che il miglio cuoce lessiamo anche le patate. Dopo circa 15-20 minuti sia il miglio che le patate saranno pronte quindi scoliamo entrambi e procediamo alla preparazione delle polpette.
- In una ciotola versiamo il cereale e schiacciamoci dentro la patata, quindi aggiungiamo due cucchiai d’olio, l’uovo, aggiustiamo di sale e insaporiamo con spezie e erbe a nostro piacimento, mescoliamo bene e aggiungiamo anche il pane grattugiato, poco alla volta fino a formare un’impasto morbido ma compatto. Ricordate di aspettare qualche minuto una volta messo il pane grattugiato in modo da dargli il tempo necessario per assorbire i liquidi ed evitare di ottenere un impasto troppo secco.
- A questo punto non ci rimane che formare le nostre polpette usando le nostre mani e se volte le formine per i biscotti, fatevi aiutare anche dai vostri bambini!
- Cuociamo le polpette in una padella calda girandole di tanto in tanto, quando saranno ben dorate servitele decorando con qualche verdurina a piacere!