Pizza in teglia con il mix polpette

Pizza in teglia con il mix polpette

  • 1.352 Visualizzazioni
  • Porzioni: 4
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Lievitati dolci e salati
Party & Serate con gli amici
Pranzo e Cena
Ricette con i nostri prodotti

Indicazioni

Questa ricetta nasce come ispirazione  alla focaccia barese, ragazzi, giù le mani dalla tastiera, ho detto ispirazione 😉 Inoltre era già da parecchio tempo che volevo aggiungere un po’ di proteine vegetali alla pizza. Quindi mi sono detta: “Perchè non mettere direttamente il nostro mix?”

Il Mix Polpette e torte salate ha sia i fiocchi di patate che la farina di ceci, quindi perfetto per questa ricetta!

 

Per il lievitino:
100 g di farina Manitoba
150 g di latte di soia a temperatura ambiente
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero

 

Per la pizza:
Il lievitino
100 g di mix polpette
300 g di farina Manitoba
7 g di sale
40 g di olio evo
150 g di latte di soia a temperatura ambiente

 

Per prima cosa prepara il lievitino mescolando (in una ciotola capiente) la farina, il lievito, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente. Copri con della pellicola alimentare e lascia riposare un’ora a temperatura ambiente.

Nella stessa ciotola dove hai preparato il lievitino aggiungi tutti gli ingredienti della pizza, ovvero: la restante farina Manitoba, il restante latte di soia a temperatura ambiente, l’olio, il sale e il mix polpette.

Mescola inizialmente con un cucchiaio, poi trasferisci su un piano di lavoro e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (3/5 minuti)

Riponi il panetto nella ciotola e ricopri con pellicola alimentare. Lascia lievitare fino al raddoppio, il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente e da tanti altri fattori, indicativamente ci vorranno due o tre ore

una volta che il panetto è raddoppiato, dividilo in due pezzi e stendili con il matterello su un foglio di carta forno o tappetino in silicone.

Condisci la pizza come preferisci, io amo la base con salsa di pomodoro olio e tanto origano. Aggiungi sopra gli ingredienti che preferisci e lascia lievitare un’altra ora, quindi inforna a 190° ventilato.

Il tempo di cottura dipende da quanto è alta la pizza e dal forno il sopra dovrà essere durato il sotto cotto, indicativamente 25 30 minuti.

(Visited 1.352 times, 1 visits today)
precedente
Spaghetti al pesto di asparagi
Prossima
Trivelline al sapore di estate con pesto al pistacchio