Pesto agli spinaci

Pesto agli spinaci

Ricetta facile e gustosa

  • 3.161 Visualizzazioni
  • 15 minuti
  • Porzioni: 4
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Creme spalmabili & Pesti
Secondi & Contorni
Stagione: Autunno / Inverno
Stagione: Primavera / Estate

Informazioni nutrizionali

I valori si riferiscono ad una porzione

170,2
Calorie
4,3
Carboidrati
4,9
Proteine
15,4
Grassi
5,2
Fibre

Ingredienti

Indicazioni

Ingredienti

Regola porzioni:
350 g Spinaci 300 g da cotti
75 g Carciofini sott'olio
25 g Capperi
50 g Mandorle pelate
1 cucchiaio Olio EVO
Sale q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Acqua Acqua di cottura se è necessario

E’ tempo di spinaci e io ne sono davvero felicissima! Adoro questa verdura, è incredibilmente versatile, dolce, ricca di minerali importanti e pratica da cuocere.

Gli spinaci freschi, che nulla hanno a che fare con quelli congelati non devono assolutamente mancare in questo periodo, si prestano perfettamente ad ogni tipo di ricetta, sono ideali per mantecare le verdure più amare e sono spesso apprezzati dai bambini.

La ricetta di oggi è tanto gustosa, quanto semplice e veloce da preparare, abbiamo infatti realizzato un pesto a base di spinaci che si prepara in pochissimi minuti ed è completamente vegan.

Questo pesto di spinaci, dal meraviglioso e brillante colore verde smeraldo è l’ideale per preparare un pranzo al volo servendolo con della pasta, quando si ha poco tempo ad esempio, oppure spalmato sui crostini di pane per un contorno sfizioso o un’aperitivo, magari abbinato ad altre verdurine, formaggi (anche in versione vegan) olive o carciofini, richiamando uno degli ingredienti all’interno.

+pesto-agli-spinaci-v

 

Se decidete di usare il pesto nella pasta aggiungete qualche cucchiaio di acqua in più, potete usare sia quella degli spinaci che quella della pasta, se invece lo userete per i crostini lasciate la consistenza più densa.

Infine se usate i capperi sotto sale, ricordate di dissalarli e non aggiungere altro sale, perché sono molto saporiti. In alternativa ai capperi potete aggiungere delle olive come la varietà Gaeta.

(Visited 3.161 times, 2 visits today)
Step 1
5 min
Completato

Lavate bene gli spinaci e cuoceteli in una pentola per pochi minuti, dovranno giusto ammorbidirsi un po'.  Quindi toglieteli dal fuoco e eliminate l'acqua di cottura strizzandoli un po', ma senza esagerare.

Step 2
Completato

Inseriteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione e aggiungete di seguito i carciofini sgocciolati, i capperi, il sale, l'olio, le erbe aromatiche e le mandorle.

Step 3
2 min
Completato

Quindi frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea!

Step 4
Completato

Conservazione & consumo

Questo pesto è perfetto per essere spalmato su dei crostini o anche per condire la pasta. Lo puoi conservare chiuso in un barattolino in frigo per 3 giorni

precedente
Torta alle mele invisibili
Prossima
Torta tutti i gusti + 1