Patate Hasselback | Ricetta Svedese
Indicazioni
Le patate hasselback sono una ricetta Svedese, di Stoccolma per la precisione, facilissima e di grande effetto!
Queste patate sono alla portata di tutti, un’idea diversa dal solito per gustare tutta la bontà delle patate al forno, ben rosolate, croccanti fuori e morbidissime dentro, una goduria!
Molto versatili anche per un aperitivo, magari usando delle patatine novelle, da servire al naturale o accompagnate da qualche salsa, come ketchup (link) o una velocissima maionese vegan (link).
INGREDIENTI:
5 patate
3 pugnetti di pane grattato
2 cucchiai di olio evo
sale
erbe aromatiche
Preparazione:
1) Lavate e sbucciate le patate (se sono biologiche e con la buccia sottile potete lasciarla tranquillamente), infilate lo stecchino nella parte inferiore se lo ritenete necessario e con un coltellino ben affilato tagliate, ovviamente senza arrivare in fondo (se avrete lo stecchino vi fermerete appena il coltello lo toccherà), la superficie in tantissime fettine quanto più sottili possibile.
2) In una ciotola mescolate il pane grattato con l’olio, il sale e le erbe aromatiche e impanate le patate, avendo cura di far entrare un po’ di panatura all’interno di tutte le fettine.
3) Disponetele in una teglia, ultimate con un filo d’olio, qualche fogliolina di rosmarino e infornate a 185° ventilato, per almeno 35 minuti, fino a doratura.