Panzanella cotta | Ricetta facilissima
Indicazioni
Non è solo un trionfo per gli occhi, ma è anche un’esplosione di sapore una volta mangiata, la panzanella è buona sempre e noi l’abbiamo resa ancora più speciale cuocendola in forno.
La nostra versione, un po’ differente dalla tradizionale per la scelta degli ingredienti è semplicissima e fatta solo con pane, formaggio fresco (ottima la mozzarella di riso) e pomodorini, il tutto impreziosito da erbe aromatiche fresche e secche.
Un piatto perfetto da preparare quando si hanno pochi ingredienti a casa, poco tempo e magari anche poca voglia di cucinare, i passaggi infatti sono pochissimi e tutti facili!
Ingredienti:
200g di pane raffermo;
400g di pomodorini;
200g di formaggio fresco tipo primo sale;
olio evo;
sale;
origano;
basilico.
Procedimento:
Tagliamo per prima cosa il pane a cubetti di piccole dimensioni, quindi versiamo il tutto in una ciotola. Tagliamo a cubettini anche i pomodori e il formaggio fresco.
Profumiamo con tanto basilico tritato, origano ed infine un bel giro d’olio e sale. Mescoliamo bene e versiamo la nostra panzanella in una teglia leggermente unta.
Inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.
Consigli:
- Scegliete dei pomodori ben maturi ed evitate di usare quelli verdi.
- Usate un pane raffermo se ne avete, altrimenti optate per uno tipo casereccio o di Altamura.
- Se volte rendere vegan la panzanella potete sostituire il formaggio con della mozzarella di riso o del tofu tagliato a cubetti e lasciato insaporire nella salsa di soia.
- Guardate anche la versione della panzanella primaverile!