Panini al latte morbidi
Indicazioni
Panini soffici e fragranti, buoni sia per le farciture dolci che salate… sono i panini al latte. Una ricetta tanto semplice quanto buona!
Adoro questa ricetta, in poco tempo sfornerete queste sofficissime pagnotte, leggere e sane, ovviamente non abbiamo messo il burro e utilizzando il latte di soia (come nel nostro caso) i panini saranno anche vegan e vi assicuro sono buonissimi!
Da farcire con verdure, burger di lenticchie (leggi qui la ricetta), o più semplicemente con un velo di marmellata o crema di nocciole (prestissimo la ricetta!) per colazione o merenda!
Perfetti anche da congelare per averli sempre a portata di mano…un consiglio? Fateli!
INGREDIENTI:
400g di farina manitoba (o altra farina forte)
100g di farina integrale
300ml di latte vegetale (soia)
50g di olio extra vergine di oliva
40g di malto d’orzo
1 cubetto di lievito
7g di sale
semi di sesamo qb
Procedimento:
1) Scaldate in un pentolino un po’ di latte senza farlo diventare bollente e sciogliere il cubetto di lievito nel latte
2) Mettete nella planetaria le farine e tutto il latte, azionare la planetaria a velocità medio bassa. Quando tutto il latte sarà stato assorbito aggiungete tutti gli ingredienti compreso il sale.
3) Fate lavorare la planetaria a velocità media o medio/alta per sviluppare bene il glutine. Dopo 5-7 minuti l’impasto sarà bello liscio, spegnete la planetaria e mettete l’impasto in una ciotola precedentemente unta con un goccio d’olio.
4) Fate lievitare possibilmente in un posto caldo, fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
5) Dopo la lievitazione dividete l’impasto in 8 parti e formate i panini, diponeteli su un foglio di carta forno, coperti da pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
6) In ultimo spennellate i panini con un po’ di latte, cospargete i panini con semi di sesamo e papavero. Infornare a 180° fino a doratura (circa 20 minuti)
Per maggiori informazioni vi lasciamo al video:
Note:
1- l’impasto si può fare benissimo anche a mano, la planetaria non è indispensabile.
2- se avete tempo potete dimezzare la quantità di lievito, l’impasto impiegherà di più a lievitare.
3- se non avete il malto d’orzo potete sostituirlo anche con dello zucchero o miele, anche se vi consigliamo di acquistarlo perchè per la panificazione un po’ di differenza la fa!
4- Se non avete simpatia per il latte vegetale e non vi interessa rendere vegan la ricetta, potete anche usare il latte vaccino nelle stesse quantità.