Pan brioche all’uvetta

Pan brioche all’uvetta

Ricetta con la macchina del pane

  • 11.608 Visualizzazioni
  • Medio
Muffin

Ingredienti

Indicazioni

Ecco un’altra ricetta con la nostra amata macchina del pane, un elettrodomestico “rivelazione” che ci sta dando tante soddisfazioni, sia per la facilità d’uso che per il risultato sempre eccellente! La ricetta di oggi è il pan brioche dolce con all’interno tanta uvetta che avete visto spesso su Instagram e ci avete chiesto mille volte la ricetta, eccola finalmente!

Se avete la macchina del pane diventa estremamente facile dato che vi basterà pesare tutto e azionare il programma, ma se non ce l’avete non demoralizzatevi! Potrete usare una semplice impastatrice o planetaria o ancora impastare tutto a mano, il pan brioche verrà delizioso ugualmente.

Con questa base potete anche creare versioni diverse, come ad esempio unire altra frutta essiccata come mirtilli, mele, banane o gocce di cioccolato, aggiungere un po’ di cacao o lasciarlo semplice semplice perfetto per essere inzuppato nel latte o mangiato con le marmellate, insomma, spazio alla fantasia!

Ecco perché adoriamo la macchina del pane, perché con in pochi minuti, giusto il tempo di pesare tutto, il vostro pan brioche viene impastato, fatto lievitare e cotto alla perfezione e voi potete fare altro, lo mettete su la sera per la colazione della mattina o viceversa, senza sporcare altro e senza “perdere” tempo voi!

Ma tornando alla ricetta, è un panbrioche che rimane morbidissimo e profumato, vegan, quindi senza uova e senza burro e con pochi grassi all’interno, noi abbiamo usato la farina di farro Prometeo, quella integrale e un po’ di farina 00, ma scegliete voi quali tipi di farine usare oltre al farro, se farlo più o meno integrale o se farlo totalmente bianco.

Segnate subito la ricetta perché è buonissimo!!

Procedimento:

Preparazione con la Macchina del Pane (Mdp): Versare nel cestello gli ingredienti seguendo l’ordine: il latte, l’olio, le farine, il sale, lo zucchero, il lievito e azionate il programma per preparare gli impasti dolci, selezionando una crosta leggera e il peso di 750g.

Intanto ammollate l’uva sultanina e finito il primo ciclo d’impasto (di solito la macchina avverte con un suono) strizzatela e aggiungetela all’impasto, insieme alla cannella se vi piace, quindi chiudete e lasciate fare tutto alla mdp!

Preparazione a mano o con impastatrice: Scaldate appena il latte (dovrà essere solo tiepido) e in una ciotola disponete a fontana le farine e lo zucchero miscelati insieme, aggiungete al cento l’olio, il latte e il lievito e iniziate ad impastare facendo sciogliere quest’ultimo, aggiungete il sale e continuate ad impastare.

Fate incordare bene l’impasto per 10 minuti e aggiungete l’uvetta e la cannella, quindi continuate ad impastare per altri 10 minuti. A questo punto lasciate lievitare fino al raddoppio l’impasto in una ciotola appena unta, ricordandovi di coprirlo sempre con un foglio di pellicola.

Quando avrà raddoppiato versatelo delicatamente su un piano infarinato e dateli una piega a libro cercando di non sgonfiarlo troppo. Quindi lasciate riposare 15 minuti e inserite l’impasto nello stampo o nella teglia scelta che avrete foderato con della carta forno. Lasciate lievitare ancora 2 ore e cuocete a 180° per circa 30-40 minuti, fate la prova stecchino!

Per leggere altre ricette come questa andate su RicetteFarro!!

Avete fatto questa o un’altra nostra ricetta? Mandateci la foto e la pubblicheremo sulla Pagina Facebook e sul sito!!!

(Visited 11.608 times, 1 visits today)
precedente
Biscotti al doppio cioccolato
Prossima
Plumcake al limone integrale | Ricetta vegan