Mezze lune di quinoa
con ripieno filante
Polpette & Burger
Pranzo e Cena
Pranzo fuori
Senza glutine
Stagione: Autunno / Inverno
Indicazioni
Queste mezze lune di quinoa sono perfette per un pranzo senza glutine e si preparano con pochi ingredienti. Versatili e gustose, puoi farcirle come più ti piace, rendendole adatte a tutti i palati.
La quinoa, resa collosa dalla cottura, diventa una base ideale per formare queste deliziose mezzelune. Seguendo questi semplici passaggi, potrai portare in tavola un piatto originale e sfizioso, arricchito con un sapore mediterraneo dato dal pomodoro e dall’origano.
Ingredienti per 4-5 pezzi
- 175 g di quinoa secca
- 600-700 ml di acqua
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di curcuma (facoltativo)
- 120 g di formaggio vegetale
- 80 g di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio
- Origano in abbondanza
Procedimento
- Metti in ammollo la quinoa per 5-10 minuti, quindi sciacquala bene e trasferiscila in pentola con abbondante acqua, un pizzico di sale e curcuma per dare colore.
- Cuoci la quinoa a fiamma medio-bassa fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita. La consistenza dovrà essere collosa.
- Lavora la quinoa intiepidita con le mani per un minuto, così da rompere ulteriormente i chicchi cotti.
- Prendi un foglio di pellicola trasparente, ungilo leggermente e, con le mani inumidite, schiaccia un quarto dell’impasto.
- Prepara la farcitura mescolando il concentrato di pomodoro, il formaggio vegetale, l’olio e l’origano. Aggiungi la farcitura all’impasto e chiudi a metà aiutandoti con la pellicola.
- Con un piatto, dai la forma a mezzaluna e rimuovi l’eccesso di impasto. Disponi le mezze lune su una teglia ricoperta di carta forno.
- Ungi la superficie con un filo d’olio e cuoci a 180°C per 25 minuti.
Link al video: https://www.instagram.com/p/DBYSAV9AZCV/
(Visited 15 times, 1 visits today)