Maltagliati ai legumi e carote | Ebook La pasta fresca

Maltagliati ai legumi e carote | Ebook La pasta fresca

  • 1.341 Visualizzazioni
  • Medio
Primo piatto
Vellutate & Zuppe

Indicazioni

Maltagliati ai legumi e carote… che primo piatto meraviglioso! E’ nutrizionalmente perfetto, ben bilanciato tra carboidrati e proteine, economico, facile da fare e anche veloce se i legumi sono già pronti… ma sopratutto è buono!

Alla pasta e legumi bisognerebbe donare un premio nobel per la capacità di risollevare animi stanchi e rendere anche le giornate più fredde e piovose, calde e accoglienti! Ehh sì, siamo innamorate di questa pietanza!

I legumi li scegliete voi, lenticchie, ceci, fagioli (e con questi vi sbizzarrite anche con le mille varietà) sono tra quelli che noi utilizziamo di più. Usateli già precotti (costano davvero una sciapata) oppure cuoceteli voi e congelateli in sacchetti monoporzione così da averli sempre a portata di mano. 

maltagliati-centrale

INGREDIENTI:

250g di maltagliati freschi

150g di fagioli cannellini cotti

150g di ceci cotti

3-4 carote

1 cipolla piccola

olio evo

sale

erbe aromatiche

erba cipollina

peperoncino

Procedimento (Ingredienti per 4 persone):

1) Per questa ricetta abbiamo usato la pasta gialla alla curcuma.

2) Con la macchina per la pasta Altlas 150, abbiamo tirato la sfoglia, prima partendo con il massimo dello spessore (0) poi mano a mano stringendo lo spazio dei rulli fino a 3, quindi la pasta è abbastanza spessa, prima di tagliarla l’abbiamo fatta asciugare un po’ sul Tacapasta.

3) Intanto che la pasta si asciuga abbiamo frullato in un fullatore ad immersioneo o frullatore le carote e la cipolla con 1 bicchiere di acqua e messo sul fuoco con un giro d’olio e sale a sobbollire, insieme ai legumi precedentemente cotti (vanno bene anche quelli in scatola)

4) Lasciate sobbollire a foco lento per 15 minuti controllando che l’acqua non si asciughi troppo, in caso aggiungete mezzo bicchiere alla volta.

5) Una volta tagliati grossolanamente a quadrotti i maltagliati, sbollentateli velocemente in una pentola di acqua leggermente salata, quindi unite la pasta ai legumi.

6) Aggiustate di sale e lasciate sobbollire altri 5 minuti in modo da amalgamare il tutto e aggiungete la polvere di erbe aromatiche.

7) Servire con un giro di olio evo a crudo, era cipolline e peperoncino! 

 

#adv #marcato

(Visited 1.341 times, 1 visits today)
precedente
Ciambelle di mosto soffici | Ricetta Vegan
Prossima
Cous cous di Cavolo | Ricetta senza glutine Low Carb