Lampascioni al forno con le patate

Lampascioni al forno con le patate

  • 6.194 Visualizzazioni
  • Medio
Secondi & Contorni

Indicazioni

I lampascioni sono dei piccoli bulbi, simili a delle cipolline, ma con un sapore totalmente diverso. Infatti non hanno il tipico aroma e profumo delle classiche cipolle, ma sono terrosi e leggermente amarognoli.

Al sud Italia sono conosciutissimi e usati tutto l’anno (vengono conservati sottolio), spostandosi più a nord invece sono meno comuni, un vero peccato, perché i lampascioni se cucinati nel modo corretto sono davvero deliziosi e fanno anche molto bene!

Il loro tipico aroma amaro può essere smorzato lasciandoli a bagno in acqua fredda per una notte e poi una volta cotti dovranno essere nuovamente sciacquati sotto l’acqua corrette.

La ricetta che vi diamo noi oggi è un po’ diversa dall’usuale consumazione (sottolio come scrivevamo sopra, fritti o uniti all’uovo nelle frittate) ed è davvero deliziosa.

I lampascioni sono accompagnati dalle patate e cotti al forno con una generosa spolverata di pane grattugiato che renderà le verdure croccanti e prelibate. Procedimento e ricetta semplicissima che può essere fatta anche con i lampascioni già cotti.

INGREDIENTI:

1 kg di lampascioni

600 g di patate

olio evo

sale

erbe aromatiche

rosmarino

pane grattugiato

Procedimento:

1) Se avete i lampascioni freschi puliteli dalla terra, sbucciateli e lavateli bene. Quindi incidete il fondo a croce e copriteli con acqua fredda. Dovranno rimanere in ammollo almeno una notte.

2) Il giorno dopo noterete che l’acqua si sarà colorata di rosa, quindi sciacquateli bene e cuoceteli in una pentola con altra acqua pulita e un pizzico di sale.

3) Dopo 15-20 minuti di cottura circa scolate i lampascioni (se sono troppo amari lavateli ancora una volta con acqua fresca). A questo punto sbucciate e tagliate a cubetti le patate e togliete un po’ di amido lavandole con acqua fredda, quindi asciugatele e versatele in una teglia insieme ai lampascioni, olio, erbe aromatiche, sale e rosmarino. Spolverate il pane grattato sopra, mescolate bene e coprite la teglia con un foglio di stagnola, questo aiuterà le patate a cuocere meglio.

4) Infornate a 180° per circa 30 minuti, dopodiché togliete l’alluminio sopra, fate rosolare per altri 10-15 minuti (potete anche mettere un po’ di grill) e servite!

(Visited 6.194 times, 1 visits today)
precedente
Muffin alle verdure
Prossima
Cookies senza burro