Insalata russa senza uova
Indicazioni
L’insalata russa è un delizioso piatto a base di verdure, patate e maionese… in parole povere, una bomba calorica! Il problema è che, almeno a me, piace davvero tantissimo e faccio proprio fatica a resistergli… che fare quindi?!? Ma è ovvio, alleggerirla!!
Il risultato è un piatto delizioso, un’insalata russa vegan, senza uova, latticini e con una salsa più leggera di quelle classiche e anche più leggera della nostra versione della maionese vegan, infatti ha la metà dell’olio ma rimane ugualmente squisita e cremosa.
La ricetta è quella della nostra amica Lori che ringraziamo molto per avercela passata! Rimane leggermente più liquida della nostra versione quindi secondo noi non è perfetta per intingoli e farciture… ma è l’ideale per condire pasta, riso o verdure come in questo caso perché appunto essendo meno corposa amalgama perfettamente gli ingredienti.
Le verdure che abbiamo usato per questa stupenda insalata russa vegan sono quelle che avevamo e che più si trovano in questo periodo, ma potete utilizzare quello che preferite rispettando orientativamente le dosi.
Carote, patate, pisellini ed edamame che ultimamente stiamo utilizzando molto ed è super versatile!
INGREDIENTI:
500g di patate
100g di edamame
50g di pisellini (già cotti)
3 carote
150g di latte di soia
150g di olio di semi
20g di aceto di mele
sale qb
curcuma qb
Procedimento:
1) Lavate e cuocete al vapore le patate, le carote e l’edamame.
2) Intanto preparate la maionese: nel bicchiere del frullatore ad immersione versate il latte, l’olio, l’aceto, sale e curcuma e frullate per almeno 5 minuti, essendoci meno olio ci vorrà un po’ più tempo rispetto alla nostra versione per far sì che la maionese monti. Quando avrà preso consistenza e cremosità fermatevi (considerate che sarà molto più liquidina del solito) e mettete in frigo.
3) Quando le verdure saranno cotte fatele intiepidire e tagliatele a cubetti. Quindi aggiungete anche i pisellini e poco alla volta la maionese mescolando bene.
4) Fate riposare l’insalata russa in frigo per almeno un paio d’ore.
[youtube id=”5__dttgYt-s”]