Insalata di arance, finocchi e olive
Indicazioni
L’insalata di arance in Sicilia è una piatto conosciutissimo e originale per consumare questo buonissimo frutto, in altre regioni italiane invece non si usa molto mangiare le arance in versione salata eppure è davvero un peccato perché è una ricetta buonissima, fresca e si abbina perfettamente ad ogni piatto o diventa un gustosissimo antipasto da servire in piccole coppette con dei grissini, come quelli fatti da noi con la pasta madre o dei nachos al forno.
L’insalata di arance è un’insalatona semplicissima da fare e super salutare, per questo motivo in inverno sulla nostra tavola non manca quasi mai! Infatti si prepara davvero in una manciata di minuti e con pochi ingredienti.
E’ colorata, allegra e profumata, ma sopratutto buona e sana, le arance infatti sono una miniera di sali minerali (in particolare calcio, fosforo, masgnesio e selenio e vitamine (A, B e C), la parte bianca sotto la buccia, che purtroppo viene spesso scartata è ricca di fibre e calcio e vitamina C, riesce persino a regolare l’assorbimento di grassi e zuccheri nell’intestino.
Per profumare ancora di più l’insalata e renderla davvero squisita se le arance sono bio o comunque non trattate grattugiateci dentro la scorzetta di una, sentirete che differenza e che profumo!
INGREDIENTI:
3-4 arance (650g)
1 finocchio (130g)
50 g di olive taggiasche
olio
sale
origano
peperoncino
Procedimento:
1) Pulite le arance e sbucciatele cercando di non tagliare troppa fibra bianca, quindi su un piatto tagliatele a piccoli cubetti e versateli in una bella ciotola.
2) Affettate anche il finocchio a fettine sottili e unitelo alle arance, aggiungete infine le olive, l’olio, il sale, l’origano, il peperoncino e mescolate bene!
3) Servite a piacere.