Hummus di ceci
Ricetta di Marco Bianchi
Ingredienti
-
200g Cecicotti
-
2 cucchiai Succo di limone
-
2 cucchiai Tahin
-
4 cucchiai Acqua
-
4 cucchiai Olio EVO
Indicazioni
Ingredienti
200g Ceci | |
2 cucchiai Succo di limone | |
2 cucchiai Tahin | |
4 cucchiai Acqua | |
4 cucchiai Olio EVO |
Marco Bianchi non ha bisogno di presentazioni, sicuramente lo conoscerete tutti! E conoscerete anche sue molte ricette “Belle & Buone”, oggi vogliamo regalarvene una che ha noi è piaciuta tantissimo, l’hummus di ceci, leggero, sano e nutriente, ma sopratutto buonissimo!
Questa ricetta ce l’ha presentata proprio lui, Marco, all’evento organizzato da Deborah Milano, che quest’anno ospitava la Fondazione Veronesi per la prevenzione del tumore al seno (e non solo).
L’intervento di Marco è stato impeccabile e incisivo, su Instagram o Facebook potete trovare qualche foto scattata.
Lui è davvero bravissimo a raccontare la scienza, non è noioso, anzi, la sua capacità di metterti davanti a fatti concreti e non solo supposizioni è l’ingrediente segreto che ti fa ascoltare con interesse ogni sua parola e, cosa più importante di tutte, ti fa riflette su quanto sia FONDAMENTALE una buona alimentazione.
Alla fine, prima di pranzare, ci siamo ritrovate tutte in cucina per sperimentare con mano qualche ricetta, vi confesso che in mezzo a tutte le beauty guru di YouTube, appena ci siamo ritrovate davanti ad un frullatore, un tagliere ed un coltello ci siamo rilassate un po’!!
Le ricette proposte da Marco erano, neanche a dirlo, buonissime! Due creme, facilissime e velocissime, una con tofu e olive nere (presto arriverà anche quella), l’altra era appunto l’hummus che vi presentiamo in questo post.
Leggero e cremosissimo, senza l’aggiunta di sale, i ceci da usare sono quelli già lessati e non ha all’interno spezie o aglio ed è forse grazie a questi cambiamenti che a nostro parere rimane molto più digeribile e buono dell’originale!
Procedimento:
1) Scolate i ceci e versateli insieme al resto degli ingredienti nel boccale del frullatore.
2) Frullate, frullate e frullate fino ad ottenere un composto bello liscio.
3) servite l’hummus accompagnato da verdurine o grissini, noi l’abbiamo servito insieme ai nachos cotti al forno!
CONSIGLI:
– Vedi anche il nostro Spicy hummus mayo, ovvero lo sposalizio tra una maionese veg e l’hummus, il tutto condito da tante spezie!
– La ricetta per i nachos la trovi sempre sul nostro sito!