Fagottini di mele facilissimi
Indicazioni
Un dolcetto facilissimo, semplice e buono, fatto con pochi ingredienti e pochissimi passaggi… e forse sarà proprio la sua semplicità a rendere questi fagottini di mele deliziosi!
E’ una ricetta nata un po’ per caso, gironzolando qua e la su Pinterest… avevamo voglia di un dolcetto che non fosse la solita torta o muffin, che fosse veloce, sano e leggero… poi il lampo di genio! Avevamo un po’ di pasta lievitata, quella dei panini morbidi al latte per intenderci. Che farci? Ovvio, dei fagottini farciti!
Se non avete voglia/tempo di fare la pasta prendete pure quella del supermercato (al banco frigo si trova già pronta per basi tipo pizza e focacce) oppure… ancora più semplicemente utilizzate la pasta brisè o la pasta frolla.
Insomma è uno di quei dolcetti che viene bene con tutto, leggerissimi, morbidi ma appena un po’ croccanti in superficie grazie allo zucchero di canna che in cottura si scioglie e caramella.
La mattina, scaldateli appena nel microonde o in una padellina con coperchio… sono una coccola e un modo per iniziare la giornata dolcissimo!
A noi sono piaciuti davvero tanto, sia per il gusto che per la semplicità. Per averli sempre a portata di mano, congelatene qualcuno prima di cuocerlo. Quando vi andranno basterà metterlo direttamente nel forno caldo… aspettare qualche minuto… e gustarsi il proprio fagottino di mele caldo caldo appena sfornato!
INGREDIENTI:
500 g di pasta lievitata;
1- 2 mele;
70 g di zucchero di canna;
30 g di farina;
30 ml di latte vegetale;
1 cucchiaino di cannella.
latte vegetale per pennellare.
zucchero di canna per spolverare.
Procedimento:
1) Preparate la cremina interna mescolando insieme farina, cannella, zucchero e latte.
2) Tagliate le mele a spicchi e successivamente a cubetti abbastanza grandi.
3) Stendete la pasta lievitata in un disco spesso circa 1 – 1,5 cm; quindi tagliatelo a spicchi, spalmate su ogni spicchio un po’ della cremina, aggiungete la mela e chiudete come fosse un cornetto.
4) Disponete i fagottini di mele su una placca rivestita di carta forno, pennellate con il latte, spolverate lo zucchero di canna abbondantemente e cuocete a 175° per 20 minuti