Cubetti di olio all’aglio ed erbe aromatiche fatti in casa
Ingredienti
-
150 g Olio EVO150 g o 200 g
-
3 teste Aglio
-
Erbe aromaticheq.b.
Indicazioni
Ingredienti
150 g Olio EVO | |
3 teste Aglio | |
Erbe aromatiche |
Comodi, pratici, funzionali e profumatissimi! Ecco i cubetti di olio all’aglio ed erbe aromatiche, un’ottima idea per avere sempre a portata di mano un insaporitore naturale per i nostri piatti.
Questi cubetti sono preparati con una base agio ridotto in purea e tante, tante erbe aromatiche come rosmarino, alloro, maggiorana e salvia.
L’idea di prepararli ci è venuta quando utilizzando le patate al forno congelate nella busta trovavamo sempre dei cubetti di condimento profumatissimo che però essendo sempre troppo abbondante per la razione di patate conservavamo e utilizzavamo per altre ricette come le polpette, la pasta, i risotti e così via!
Al che ci siamo dette “perché non prepararli in casa?!?” ed ecco che sono nati questi cubetti gustosi e pratici. Da realizzare sono molto semplici, essendo però la prima volta che li facevamo credo che prossimamente cambierò metodo per cuocere ‘aglio. Infatti in quest’occasione l’abbiamo cotto in una sorta di cartoccio lasciandolo intero con tutte le bucce, credo che invece cuocendo gli spicchi già pelati sia più facile e veloce ottenere la crema.
[youtube id=”8bR-qxxSPkA”]
Spelliamo le teste d'aglio togliendo le prime foglie esterne, avvolgiamole in un foglio di carta forno e chiudiamo bene, quindi cuociamo a 200° per circa 45 minuti.
Intanto laviamo e tritiamo finemente le erbe aromatiche, potete scegliere quelle che volete nella quantità che preferite!
Una volta che l'aglio sarà cotto sbucciamolo e preleviamo l'interno della polpa che sarà morbida e cremosa. Versiamo il tutto in un barattolo o nel bicchiere di un frullatore e aggiungiamo l'olio, frulliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, a questo punto aggiungiamo anche il trito di erbe aromatiche e mescoliamo bene.
Verismo l'olio aromatizzato negli spot dei contenitori del ghiaccio o gli stampini in silicone per i ciocolattini, quindi mettiamoli in congelatore e aspettiamo che solidifichino completamente.
Una volta ben freddi e congelati togliete i cubetti dagli stampi e conservateli in un sacchetto gelo sempre riposto in freezer.