Cime di cavolfiore fritto senz’olio, light e vegan

Cime di cavolfiore fritto senz’olio, light e vegan

  • 4.052 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Secondi & Contorni
Senza glutine

Indicazioni

I primi cavoli della stagione iniziano a comparire sulle nostre tavole, certo non è una verdura amata da tutti, il suo sapore e sopratutto odore forte non ne fanno un amico dei bambini! Un vero peccato, perchè cavoli, broccoli & company sono davvero delle bombe di salute, ricchissimi di vitamine, sali minerali e  isotiocianati, dei composti chimici capaci a quanto pare di bloccare la proliferazione di cellule tumorali…insomma non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole!!

Ecco che allora noi cerchiamo di ricettarli nei modi più golosi e sani come queste cimette di cavolfiore fritto senz’olio, ne risultano delle crocchette, talmente buone e croccanti da sembrare fritte!

I cavoletti sono passati in una pastella leggerissima, senza uovo e poi impanati nel pane grattato! Sono di una bontà unica!!!!

 

Procedimento:

1 cavolo di media grandezza

50g di latte di soia

40g olio di semi di girasole

pane grattuggiato qb

2 cucchiai di farina o amido di mais

1 cucchiaio di aceto

un cucchiaino di concentrato di pomodoro

peperoncino, sale ed erbe aromatiche

 

1) Pulire il cavolo tagliandolo in tante piccole cimette di dimensione più o meno omogenea le une con le altre.

2) Cuocerlo  al vapore o sbollentandolo in poca acqua leggermente salata.

* nel primo caso è consigliabile salare leggermente la copertura, otterrete così un bel contrasto di sapori, mentre ne secondo caso non è necessario, la sapidità del piatto sarà più omogenea

3) Preparare la pastella mettendo nel minipimer il latte di soia, l’olio, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e frullare a pulsazioni  fino a che il composto non si rapprende, ci vorrà circa mezzo minuto non di più.

4) Versare la pastella in una ciotaola e aggiungere a piacere peperoncino ed erbe aromatiche e 1 o 2 cucchiai di farina per addensarla.

5) Impanare i cavoletti prima passandoli nella pastella, poi nel pane grattuggiato.

6) Cuocerli in una padella antiaderente leggeremente unta fino a che non saranno ben dorati e avranno formato una deliziosa crosticina.

 

 

Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo alla videoricetta:

Ricetta per 4 persone

(Visited 4.052 times, 1 visits today)
precedente
Pasta brisè con olio di oliva
Prossima
Gelato alle pesche fatto in casa