Canederli ai funghi in brodo

Canederli ai funghi in brodo

  • 1.339 Visualizzazioni
  • Medio
Primo piatto
Vellutate & Zuppe

Indicazioni

I canederli sono un piatto tirolese antico e povero, a base di pane raffermo, che poi viene ammorbidito con latte e insaporito con vari ingredienti.

Ne vengono fuori queste palline deliziose che vengono cotte ad esempio nel brodo, la ricetta originale dei canederli è ricca di formaggi e speck, oggi vi regaliamo una versione più leggera e vegan di questo piatto prelibato e delizioso!

I canederli ai funghi, con i porcini secchi, sentirete che profumo! Noi ce li siamo divorati e sono piaciuti a tutti, anche i più scettici!

Abbiamo pensato di proporli come primo piatto di #NataleVEG, un bellissimo progetto in collaborazione con tanti YouTuber italiani! Un super menù 100% vegan per i vostri pranzi e cene natalizie, ma non solo! Sono tutti piatti buonissimi e perfetti per ogni occasione!

Davvero facilissimi da fare, vi basterà avere un po’ di pane raffermo, latte di soia (mi raccomando al naturale e non aromatizzato o dolcificato), funghi secchi e i vostri aromi preferiti! La semplicità e la resa di questo piatto è davvero fenomenale ed è anche una delle maniere più golose per riutilizzare il pane indurito.  Se non vi piacciono i funghi potete ometterli o sostituirli con altri ingredienti, anche semplicemente insaporiti con erbe aromatiche fresche tritate dentro l’impasto.

Preparati con la farina di farro Prometeo, oltre che essere deliziosi quindi sono anche sanissimi!

Ingredienti:

300g di pane raffermo/secco

500ml (circa) di latte vegetale

100g di farina di farro integrale (Prometeo)

pepe, sale, erbe aromatiche

20g di funghi secchi

olio evo qb

erba cipollina

Brodo vegetale qb

Procedimento:

1) Per prima cosa spezzettate il pane in una ciotola larga e capiente e fatelo ammorbidire con il latte, intanto mettete in ammollo i funghi secchi per farli rinvenire.

2) In una pentola intanto preparate il brodo con sedano, carota, cipolla, sale e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

Per leggere il procedimento completo della ricetta andate su RicetteFarro, dove troverete anche tante altre nostre idee!

 

 

Avete fatto questa o un’altra nostra ricetta? Mandateci la foto e la pubblicheremo sulla Pagina Facebook e sul sito!!!

(Visited 1.339 times, 1 visits today)
precedente
Cioccolata in tazza mangia tutto
Prossima
Muffin alle verdure