Calzone di melanzane | Ricetta facile
Indicazioni
Descrivere la bontà di questo piatto è difficile, ma ci proverò lo stesso! Avete presente quando avete quella voglia di salato, di un piatto stuzzicante, da mangiare con le mani, dai sapori intensi dall’aspetto goloso? Bene, questo calzone è quello che vi vuole in quei casi!
Il ripieno di feta greca, saporita e rustica si sposa benissimo con le melanzane leggermente piccanti, in assoluto una delle migliori farciture!
La pasta è quella per le piadine, ma va benissimo anche l’impasto della pizza o la velocissima brisé!
INGREDIENTI:
PER LA PASTA
350g di farina 5 cereali
mezza bustina di lievito di birra secco
30g olio evo
170ml acqua
1 cucchiaino di miele
PER IL RIPIENO
500g melanzane 2 medie
2 cucchiai di olio evo
100g di feta greca
2 cucchiai di salsa
Procedimento:
In una ciotola con l’acqua tiepida metti il lievito e il miele e lascia attivare pochi minuti. Inizia ad impastare l’acqua con il lievito e la farina, quindi aggiungi anche l’olio e il sale.
Forma una pallina e lasciala riposare affinché lieviti un po’, sarà sufficiente una mezzora in un luogo tiepido. Non è necessario che lieviti molto!
Dividi l’impasto in 2 palline e stendilo in un cerchio regolare. Per il ripieno: taglia le melanzane a piccoli cubetti e cuocile in padella con olio e sale.
Dopo circa 15 minuti le melanzane saranno pronte, quindi aggiungi la feta greca tagliata a cubetti.
Metti metà delle melanzane in ciascun calzone e richiudi sigillando bene i bordi.
Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e pennella con un po’ di salsa di pomodoro insaporita con olio e sale.
Inforna 180° per 20-25 minuti ventilato!