Involtini di Seitan e zucchine
Indicazioni
Questi involtini sono nati così…per caso! Il mio ragazzo aveva promesso ai suoi amici in palestra di far assaggiare questo famigerato seitan che preparavo in casa, ieri si è presentata l’occasione in una cena a casa di uno di loro, così ho iniziato a pensare a come poterlo rendere il più buono possibile: spezzatino, arrostini, ragù…niente di addiceva alla funzione di “assaggio”…poi parlando con Federica abbiamo subito avuto l’idea, degli involtini con zucchine grigliate e pomodorini e ne è uscito un antipasto o aperitivo buonissimo, super colorato e velocissimo da preparare!
E’ PERFETTO per le cene estive e i buffet, scenografico e che mette d’accordo tutti, vegetariani, vegani, onnivori e anche loro………i bambini!!!
All’interno ho spalmato un velo di ricotta, che si può sostituire benissimo con del tofu cremoso, miso, pesto ecc…
La preparazione è velocissima e alla portata di tutti:
2 fette di seitan
1-2 zucchine
15 pomodorini
foglie di basilico
formaggio spalmabile
Per prima cosa tagliate le zucchine a strisce sottili aiutandovi con una mandolina, oliatele appena e fatele grigliare su una bistecchiera. Intanto tagliate il seitan a cubetti, quando le zucchine saranno pronte spalmate un po’ di formaggio spalmabile, noi abbiamo usato la ricotta, ma voi potete usare quello che più vi piace, tofu, Philadephia ecc… unite il bocconcino di seitan, arrotolate e fissate con uno stecchino.
Guarniteli con uno spicchietto di pomodoro e una fogliolina di basilico nano.
Il seitan mi era venuto un po’ saporito questa volta quindi non ho aggiunto sale, ma voi aggiungete pure un pizzico (magari unito alla cremina) o semplicemente delle erbe aromatiche a piacere.
In alternativa, ancora più veloci, potrete fare questi spiedini super estivi, il procedimento non sto a spiegarvelo dato che è facilissimo!
Questi antipasti super veloci sono una di quelle cose moooolto semplici ma che in una cena fanno sempre la loro figura!
Spero vi piaccia