Arancini vegan | Girelle dolci all’arancia
Indicazioni
Non si tratta degli arancini di riso siciliani, ma di rotelline di pasta lievitata dolce che nelle marche si preparano sotto il periodo di carnevale e, neanche a dirlo, in tradizione sono fritte!
Lo so… carnevale è passato da un bel pezzo… ma questi dolcetti sono talmente buoni che vale la pena provarli subito dato che è ancora tempo di agrumi! Soffici e profumatissimi sono perfetti per la colazione o per una dolce pausa e merenda.
Questi arancini vegan, oltre che essere deliziosi, sono anche sanissimi, senza uova, burro, latticini, con poco zucchero integrale e cotti al forno.
Li abbiamo preparati con la farina di farro monococco Prometeo che non è una semplice farina integrale, ma è un vero concentrato di salute. Questo tipo di farro è infatti ricchissimo di carotenoidi e sali minerali, con un glutine poco tenace e per questo più digeribile.
Si mangiano senza sensi di colpa insomma, ma attenzione… uno tira l’altro!!
Capita spesso di avere ospiti o voler fare un pensierino a qualcuno e non sapere proprio che fare, noi spesso abbiamo preparato proprio questi arancini vegan (anche nella versione al limone) e li abbiamo confezionati in modo carini. Si trasportano bene e andate sul sicuro!
Sono molto facili da preparare e la ricetta somiglia un po’ a quella delle cinnamon roll, una pasta lievitata leggera con un ripieno di senza burri e oli. Come l’altra ricetta alla cannella, anche gli arancini hanno sia il lievito chimico che quello di birra, per questo la lievitazione sarà più veloce e i dolcetti sofficissimi!
Ingredienti:
80 g di farina di farro monococco
80 g di farina integrale
90 g di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
1 ½ cucchiaino di lievito di birra secco
60 g di olio di semi
100 g di latte di soia
50 g di zucchero di canna
Per la farcitura:
50 g di zucchero
2 cucchiai di farina
la buccia di 2 arance
30 ml di latte di soia
Procedimento:
1) Iniziamo mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi insieme, quindi aggiungete l’olio e poco alla volta il latte mescolando prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un imposto liscio e omogeneo.
2) Copriamo con un foglio di pellicola e lasciamolo riposare, intanto prepariamo la farcitura interna, tagliamo la buccia delle due arance e frulliamola fino ad ottenere delle piccole briciole, quindi in una ciotolina mescoliamole insieme alla farina, lo zucchero e il latte.
3) Otterrete una crema densa e profumatissima.
Per leggere tutto il procedimento di questa deliziosa ricetta e scoprirne tante altre vai sul sito di RicetteFarro!