Arancini vegan | Girelle dolci all’arancia

Arancini vegan | Girelle dolci all’arancia

  • 1.838 Visualizzazioni
  • Medio
Biscotti & Crostate
Muffin

Indicazioni

Non si tratta degli arancini di riso siciliani, ma di rotelline di pasta lievitata dolce che nelle marche si preparano sotto il periodo di carnevale e, neanche a dirlo, in tradizione sono fritte!

Lo so… carnevale è passato da un bel pezzo… ma questi dolcetti sono talmente buoni che vale la pena provarli subito dato che è ancora tempo di agrumi! Soffici e profumatissimi sono perfetti per la colazione o per una dolce pausa e merenda.

Questi arancini vegan, oltre che essere deliziosi, sono anche sanissimi, senza uova, burro, latticini, con poco zucchero integrale e cotti al forno.
Li abbiamo preparati con la farina di farro monococco Prometeo che non è una semplice farina integrale, ma è un vero concentrato di salute. Questo tipo di farro è infatti ricchissimo di carotenoidi e sali minerali, con un glutine poco tenace e per questo più digeribile.

Si mangiano senza sensi di colpa insomma, ma attenzione… uno tira l’altro!!

Capita spesso di avere ospiti o voler fare un pensierino a qualcuno e non sapere proprio che fare, noi spesso abbiamo preparato proprio questi arancini vegan (anche nella versione al limone) e li abbiamo confezionati in modo carini. Si trasportano bene e andate sul sicuro!

Sono molto facili da preparare e la ricetta somiglia un po’ a quella delle cinnamon roll, una pasta lievitata leggera con un ripieno di senza burri e oli. Come l’altra ricetta alla cannella, anche gli arancini hanno sia il lievito chimico che quello di birra, per questo la lievitazione sarà più veloce e i dolcetti sofficissimi!

Ingredienti:

80 g di farina di farro monococco

80 g di farina integrale

90 g di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

1 ½ cucchiaino di lievito di birra secco

60 g di olio di semi

100 g di latte di soia

50 g di zucchero di canna

Per la farcitura:

50 g di zucchero

2 cucchiai di farina

la buccia di 2 arance

30 ml di latte di soia

Procedimento:

1) Iniziamo mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi insieme, quindi aggiungete l’olio e poco alla volta il latte mescolando prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un imposto liscio e omogeneo.

2) Copriamo con un foglio di pellicola e lasciamolo riposare, intanto prepariamo la farcitura interna, tagliamo la buccia delle due arance e frulliamola fino ad ottenere delle piccole briciole, quindi in una ciotolina mescoliamole insieme alla farina, lo zucchero e il latte.

3) Otterrete una crema densa e profumatissima.

Per leggere tutto il procedimento di questa deliziosa ricetta e scoprirne tante altre vai sul sito di RicetteFarro!

(Visited 1.838 times, 1 visits today)
precedente
Spaghetti alla puttanesca | Ricetta facile
Prossima
Sofficini fatti in casa | Ricetta Vegan