Torta ripiena alla crema e frutta | Ricetta vegan
Indicazioni
L’estate sembra lontana, ma il caldo insolito di questo autunno rende difficile pensare all’inverno e ai sapori autunnali, ecco quindi una bella ricetta per una torta estiva, da preparare con le ultime pesche che si riescono ancora a trovare!
Nella versione originale (di cui trovate la ricetta nel procedimento) avevamo usato le albicocche, ma ormai sono praticamente impossibili da trovare, quindi ve la proponiamo con le pesche!
Il sapore è delicatissimo, l’asprognolo della frutta cotta e il dolce della crema pasticcera si mescolano perfettamente insieme, tutto racchiuso da un guscio di pasta frolla morbida e leggera… ovviamente 100% vegan! Senza burro, senza uova e senza latticini, è una torta buonissima, sana e golosa, perfetta sia per la vostra colazione, che per una cena o un pranzo con ospiti!
Per la crema pasticcera abbiamo utilizzato una ricetta semplicissima e buonissima di cui faremo un post presto! Colorata poi con la curcuma, ma NIENTE PAURA! Il sapore della curcuma (anche se l’aroma e il profumo sono intensi) non si sentirà e la vostra crema sarà bella colorata e golosa! Fidatevi di noi!! 😉
INGREDIENTI:
350 g di farina + spolvero
150 g di farina monococco
150 g di zucchero a velo
120 g di olio di semi
1 bicchiere di latte vegetale
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
340 g di latte vegetale
55 g di farina
85 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
buccia di mezzo limone
una punta di curcuma in polvere
6 albicocche
zucchero a velo
Procediemento:
1. Per prima cosa preparate la pasta frolla, mescolando in una terrina tutti gli ingredienti secchi, aggiungete l’olio e di seguito il latte lasciando l’impasto abbastanza appiccicoso. Spolverate con poca farina bianca il piano da lavoro e impastate quindi a mano la vostra pasta frolla, spolverando se necessario con altra farina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
2. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare. Intanto preparate al crema per la farcitura: mescolate in un pentolino la farina con il latte versandolo in piccole quantità per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete lo zucchero ed infine la bacca di vaniglia e le bucce di limone.
3. Per leggere il resto della ricetta andate a questo LINK, dove troverete tante altre idee e spunti a base di farro!
CONSIGLI:
Per rendere ancora più intenso e particolare il sapore provate a sostituire il latte di soia con il latte di mandorla o cocco.
Se fate difficoltà a trovare la frutta fresca, o siete in periodo invernale, potete preparare la torta anche con la frutta sciroppata, scegliendo una qualità preparata con zuccheri integrali e senza sciroppo di glucosio!!
Avete Instagram?? Se vi va partecipate al nostro #100happybreakfast, ogni giorno pubblichiamo la nostra colazione che potete vedere sia sul profilo Instagram che su Facebook