Apple pie ricetta originale di Peggy
Indicazioni
Se penso all’America mi vengono in mente due cose: hamburger e l’apple pie! Penso sia una delle ricette più fatte al mondo e un motivo c’è… è estremamente buona!!!
Noi abbiamo deciso di farla in compagnia con un’americana doc, Peggy, originaria di Chicago che si è prestata volentieri a cucinare con noi questa torta meravigliosa.
Peggy ci ha portato la ricetta tradizionale della sua famiglia, un molto leggera e golosa!!
Il sapore è da urlo e farla è semplicissimo! Negli USA questo dolce viene preparato quasi esclusivamente per il thankgivin day e occasionalmente per Natale, ma sinceramente è talmente facile buona e sana che è un peccato non mangiarla tutti i giorni 😛
Procedimento
Per la pie crust:
400gr di farina
100g di olio extravergine di oliva
150g di acqua fredda
sale
60g di zucchero di canna
Per il ripieno
6-8 mele
1 limone
mandorle e uvetta qb
60g zucchero di canna
cannella qb
bacca di vaniglia
1) Per prima cosa prepariamo la pie crust, la versione originale assomiglia ad una folla, ma senza uova, noi la facciamo più leggera usando l’olio extravergine di oliva al posto del burro.
Si tratta della ricetta della pasta brisè a cui aggiungiamo per renderla dolce 60g di zucchero di canna. Il procedimento per la pie crust è semplicissimo come se fosse burro, formiamo delle briciole unendo l’olio alla farina, quidni aggiungiamo il resto degli ingredienti secchi e un po’ alla volta tutta l’acqua, l’impasto dovrà essere morbidissimo ma non appiccicoso, infine fatelo raffreddare in frigo, mentre passiamo alla preparazione del ripieno
2) Anche in questo caso è molto semplice, sbucciate e tagliate a fettine sottili 6-8 mele e mettetele in una ciotola con il succo di un limone per non farle annerire.
3) Aggiungete uvetta a piacimento, mandorle leggermente sminuzzate, cannella, i semi di vaniglia o un cucchiaino di estratto e mescolate.
4) Dividete l’impasto in 2 parti uguali, su un foglio di carta forno stendete il primo dando una forma tonda regolare, quindi foderate la tortiera precedentemente unta. La pasta dovrà uscire un pochino dallo stampo della tortiera.
5) Versate tutte le mele nella tortiera e chiudete con un secondo strato di pie crust.
6) Sigillate i bordi unendo lo strato sopra con lo strato sotto (vedi video) e praticate dei forellini sulla pasta anche i classici buchi con la forchetta, molto italiani vanno bene, ma per questa torta ci sono dei taglia classici che rendono l’apple pie ben riconoscibile, si tratta di piccole incisioni a pentagono, vi rimandiamo ancora una volta al video per capire meglio di cosa stiamo parlando.
7) Tocco finale, una spolverata di zucchero di canna e poi si inforna a 180° per almeno 40 minuti
Per tutte le informazioni vi lasciamo al video:
[youtube id=”Xh7oIXZHGq4″]
Note:
Meglio usare una tortiera bassa, svasata e in vetro (così controllate al meglio la cottura)
Prima di servirla fatela raffreddare completamente!