Proprietà delle “nostre” erbe aromatiche.
Nel precedente articolo e nel nostro ultimo video, vi abbiamo parlato del nostro famosissimo mix di erbe aromatiche, se ci seguite saprete anche voi che amiamo tantissimo usare questa polvere profumatissima in tutti i piatti!
Aromatica, unica e personalizzabile nonché ricca di salute! Eh sì, perché le erbe aromatiche sono dei veri e propri concentrati di salute, ricchi di sali minerali come ferro e calcio, in grado di combattere i malanni di stagione e rafforzare il sistema immunitario.
Avevamo già parlato del ferro e di altri minerali nel precedente articolo (LINK), ma le loro proprietà non si limitano solo ai sali minerali, sono veri gioielli, da utilizzare anche in altri campi come la cura della pelle o dei capelli, usate sotto forma di olii essenziali, o fresche.
Ecco quindi qualche curiosità in più su alcune delle più famose aromatiche (tutte contenute nel nostro mix).
- Maggiorana: dal profumo speziato e dolce, riesce ad abbinarsi bene ad ogni piatto, sia quelli più semplici a cui regala carattere, che a quelli più elaborati.
Ricca di tannini e flavonoidi è ottima come digestivo, ma anche utile in caso di dolori muscolari. E’ stato inoltre scoperto che il suo olio essenziale è un ottimo fungicida. - Santoreggia: ha un profumo intenso e aromatico, ideale sulle frittate.
Ha ottime proprietà antisettiche ed è utilizzata, abbinata ad altre erbe o fiori, nelle tisane per decongestionare. - Timo: sempre più conosciuto ed utilizzato, anche grazie al suo elevatissimo contenuto di ferro, si trova sempre più frequentemente nei supermercati.
Aromatico e fresco si sposa perfettamente su ogni preparazione e ultimamente fa capolino anche sui piatti dolci!
Ha una spiccata azione antinfiammatoria e disinfettante. - Rosmarino: uno dei principi nella nostra tradizione… il rosmarino lo conoscete sicuramente! Ma non tutti sapranno che è un fantastico tonico, il suo olio essenziale è un vero toccasana per i capelli sfibrati o per la pelle impura, antibatterico e deodorante. Sono tantissimi gli usi in campo alimentare e cosmetico, un vero e proprio gioiello.
Con un inconfondibile aroma legnoso e canforato, provatelo anche abbinato alla frutta secca.
- Salvia: famosa, ma purtroppo poco usata e rilegata solo a certe preparazioni classiche, come la pastella fritta o la pasta al burro. Un vero peccato perché la salvia è ottima come digestivo e antibatterico, in particolare per le affezioni della gola.
Dall’aroma muschiato e intenso provatela anche nello yogurt greco con un pizzico di sale, un filo d’olio e una spuzzata di limone, per ottenere una salsina fresca fresca e profumata!
- Alloro: profumo balsamico e intenso, è ampiamente conosciuto per le sue proprietà digestive, abbinato al limone è un infuso eccellente per il dopopasto. Ricchissimo di vitamina C e sali minerali.
- Semi di finocchio: dal sapore fresco e balsamico sarebbe un peccato riservare questi semi super aromatici alle sole tisane. Sono un’ottima fonte di calcio e rame (utile per la formazione dei globuli rossi), ma da notare sono anche le spiccate proprietà antitumorali, in particolare del cancro al colon e quelle antinfiammatorie. Ricchissimi di fibre e in grado di abbassare il colesterolo. Sono anche fonte di potassio, ciò significa un valido aiuto per controllare la pressione.
- Origano: una delle mie erbe preferite, regala freschezza e profumo ad ogni piatto ed inverno ricorda il profumo delle insalatone estive! Anch’esso è sotto studio per le sue proprietà anticancro, in particolare quello della prostata. Ricco di vitamina C è quindi ottimo come antiossidante
Queste sono solo alcune proprietà delle erbe aromatiche che si usano in cucina alle quali segue il vastissimo elenco di spezie, su cui faremo preso un articolo!
[youtube id=”R8eS1w0uzyE”]
Fateci sapere quali sono le vostre erbe aromatiche preferite e quali usate più spesso in cucina!