Polpette Vegan, ecco come farle perfette!
Le polpette si sa sono facili da fare, basta impastare ingredienti tra loro, dare una forma tondeggiante o schiacciata e cuocerle… il problema si verifica quando le polpette vogliamo farle vegan!
Spesso ci chiedete appunto come sostituire l’uovo che è quasi fondamentale per far addensare il composto, senza ricorrere a quintali di farina o amidi. Ecco quindi una serie di piccoli consigli per preparare delle polpette perfette senza aggiungere uova, completamente vegan e facili da fare come le tradizionali.
1) SCEGLIETE LA VOSTRA VERDURA PREFERITA: le polpette sono meravigliose per il fatto che che sono anche un ottimo svuota frigo… potete farle davvero con qualunque cosa!
Ad esempio se volete delle polpettine di verdura potete usarla sia cruda (come per zucchine ad esempio) che cotta come melanzane, carote, peperoni ecc.).
2) SCEGLIETE UN INGREDIENTE CHE CREI VOLUME: dopo aver scelto la verdura abbiamo bisogno di qualcosa che la vada ad esaltare la verdura e permetta di poter creare le polpette vere e proprie. Potete usare ingredienti come tofu(da frullare), patate schiacciate o legumi (da frullare).
3) SCEGLIETE UN “ADDENSANTE”: ora abbiamo bisogno che le nostre polpette mantengano una struttura soda, in quelle tradizionali questo arduo compito è svolto dall’uovo, per quelle vegan o comunque senza uova invece le alternative possono essere queste:
– semi di lino: usati con ingredienti che in cottura stringono un pochino e sono poco “appiccicosi” quindi vanno benissimo ad esempio per le polpette con verdure e tofu.
– farina: addensante per natura, ma usatela con cautela altrimenti rischiate di creare delle polpette un po’ dure e secche.
– pane grattugiato: aiuta ad assorbire i liquidi e può essere usato anche in aggiunta ai due precedenti, anzi noi vi consigliamo di metterlo sempre, ma attenzione che anche qui, come per la farina, se si esagera si rischia di ottenere polpette troppo secche.
– farina di glutine: ottimo addensante (anche troppo potente) e povera di carboidrati e ricca di proteine, potete usare il glutine in piccole quantità, è l’ideale quando volete ottenere delle polpette particolarmente nutrienti e leggere.
ED INFINE… LA COTTURA GIUSTA: la cottura delle polpette non è solo il passaggio finale, ma è anche quello più importante. Vi sconsiglio la padella, se le polpette sono morbidine girarle sulla piastra calda potrebbe essere difficoltoso, il metodo che preferisco invece è il forno, le polpette si cuociono perfettamente, voi non sporcate nulla e non avrete il fastidioso inghippo del girarle.
In padella le polpette purtroppo non riescono a cuocersi velocemente all’interno quindi quando provate a girarle la crosticina a contatto con la piastra calda sarà bella croccante, mentre l’interno ancora troppo morbido e appiccicoso.
Disponete l’impasto sulla placca da forno e cuocetele a circa 170-180 gradi fino a quando saranno ben dorate.
LE NOSTRE RICETTE:
Polpette di melanzana
Falafel
Polpette di tofu e zucchine
Burger di patate dolci