Organizzare i pasti e prepararli in anticipo
Tempo fa vi abbiamo parlato del “menù settimanale” e di quanto si comodo organizzare i pasti settimanali e sapere per certo cosa ci sarà per pranzo e cena, una cosa che si collega a questo è il “meal prep” ovvero la preparazione anticipata di certi pasti, che andranno poi conservati in congelatore o frigorifero e saranno sempre a portata di mano durante la settimana.
Basterà infatti dedicare al meal prep qualche oretta per portarsi avanti con il lavoro e preparare tantissima roba.
Questo lavoro personalmente, lo faccio di solito la domenica, giornata che dedico a tutta l’organizzazione della settimana, ma tranquilli, non è assolutamente stressante e non comprometterà la giornata libera. Come vi dicevo infatti, il tempo che di solito impiego per il meal prep sono circa 2 ore, alle quali aggiungo la preparazione del menù e la spesa, quindi in una mattinata scarsa di “lavoro” ho fatto tutto ciò che mi serviva per poter affrontare la settimana nel migliore dei modi.
QUALI SONO LE PREPARAZIONI CHE POSSONO ESSERE FATTE IN ANTICIPO?
Non tutte le preparazioni si prestano bene ad essere preparate in anticipo, pensiamo ad esempio alla pasta, è una di quelle cose che si prepara al momento e non si conserva molto bene, ma prendiamo invece una zuppa, è perfetta da congelare sia cotta che cruda, pronta da cuocere al momento del bisogno.
In frigorifero potete preparare in anticipo:
- creme e pesti: hummus, creme salate e pesto: si conservano in frigorifero per circa 4 giorni, ricordate di chiuderli bene con della pellicola o conservarli in contenitori con chiusura ermetica.
- riso, cereali e quinoa: tutti i cereali si conservano bene in frigorifero 3-4 giorni. Lasciate la cottura leggermente al dente, scolateli bene dall’eventuale acqua di cottura e aggiungete un filo d’olio. Conservateli poi in contenitori con chiusura ermetica.
- oatmeal, chia pudding e altri dolci al cucchiaio: si conservano in frigo fino a 3 giorni, sono perfetti quindi da preparare per le prime colazioni della settimana.
In congelatore potete mettere:
- zuppe, vellutate e minestroni: che siano già cotti o ancora crudi, tutte le zuppe e i minestroni si prestano benissimo ad essere congelati.
- legumi: metteteli in sacchetti di plastica ben scolati.
- cereali: anche in questo caso, scolateli bene e conservate nei sacchettini o contenitori di plastica.
- polpette e polpettoni: il mio consiglio è quello di congelarli da crudi e cuocerli direttamente in forno, ma potete anche scegliere di conservare questi piatti da cotti.
- verdure crude: conservate le verdure più deperibili, già pulite e tagliate, in questo modo manterrete intatte le loro proprietà e saranno fresche per tutta la settimana. Verdure di questo tipo sono ad esempio: funghi, spinaci o altra verdura a foglia, fagiolini ecc.
- frutta: frutti rossi e banane sono quelli che si solito congelo io e ho sempre a portata di mano, ottimi da aggiungere a porridge o per preparare dei gelati.
- cipolla, aglio ed aromatiche: una cosa che faccio sempre nei meal prep è quella di prepararmi i triti di cipolla, soffritto (con carota e sedano) e aglio, fanno risparmiare tanto tempo e si mantengono freschi e profumati. Durante la settimana infatti basterà prendere un po’ del trito e aggiungerlo al resto degli ingredienti, davvero comodissimo! Altra cosa che preparo in anticipo sono le aromatiche, come ad esempio il prezzemolo, il rosmarino ecc. che se conservate in frigo deperiscono in fretta, in congelatore invece si mantengono sempre fresche!
Nel prossimo articolo vedrete il meal prep del “menù settimanale #1”, con le relative ricette e consigli!
Vi ricordo come sempre che potete scaricare il menù settimanale a questo link > http://www.ilgolosomangiarsano.com//ebook/menu-settimanale-1/