Esaltatori di sapidità naturali, ecco quali sono.
Probabilmente a tutti è capitato di cucinare un piatto e trovarlo, non insipido, ma un po’ carente di sapore… cosa fare quindi? Mettere sale? O mettere quella cosina magica che non sala e basta, ma appunto dona sapore al piatto… ecco che spunta fuori l’esaltatore di sapidità! Che come un eroe promette di rendere la nostra verdura non solo semplice verdura bollita, ma della fantastica verdura dal mirabolante gusto!!!
Tutto molto interessante… se non fosse che gli esaltatori di sapidità non sono altro che delle piccole industrie chimiche in miniatura, dadi, polverine, gelatine e simili sono spesso pieni di schifezze (conoscerete tutti il famoso “glutammato di sodio”) che potrebbero avere anche effetti sul nostro corpo abbastanza seri, sopratutto se vengono usati con leggerezza e in ogni piatto.
Ecco quindi che quest’articolo e video possono venirvi in aiuto suggerendovi una serie di esaltatori di sapidità naturali, che renderanno i vostri piatti eccellenti e sani.
1- ACETO: di vino o mele è perfetto sia nelle verdure cotte e crude, anche nelle cremine e salse, come hummus, maionese, ketchup… senza esagerare, ma a piccole dosi riesce davvero a dare una marcia in più!
2- CONCENTRATO DI POMODORO: se vi piace ilsapore del pomodoro potete metterlo ovunque, sia il concentrato semplice che quello con l’aggiunta di verdure.
3- AGLIO E CIPOLLA: due classici, sembrerà scontato ma… fanno davvero la differenza, se non vi piacciono usateli e toglieteli dopo la cottura, o nel caso dell’aglio mettete uno spicchio un una bottiglietta d’olio.
4- ERBE AROMATICHE: fresche o secche le erbe aromatiche sprigionano profumi e aromi fantastici e rendono ogni piatto unico e speciale, come fare il vostro mix? Guardate il nostro metodo!!
5- PESTO: sempre parlando di erbe aromatiche, se vi piace il basilico usate il pesto non solo come condimento per la pasta, ma anche per insaporire altri tipi ti pasta, verdure ecc… è davvero delizioso!
6- CURRY E CURCUMA: il primo è un mix di spezie dal sapore intenso, la curcuma invece ha un aroma secco e affumicato.
7- SALSA DI SOIA: uno tra i miei preferiti, lo metto spesso insieme alle verdure cotte in padella, ma anche pasta e riso, saporitissima e gustosa, sceglietene una con meno sale all’interno!
8- MISO: è una pasta di cereali fermentati d’origine giapponese, è una bomba di salute, piena di fermenti e enzimi, molto saporito! Perfetto nelle cremine.
[youtube id=”4w3q0ucTj3k”]