Marmellata di fichi neri
RICETTA FATTA IN CASA | RICETTA SEMPLICE E VELOCE
Ingredienti
-
1 Kg Fichi
-
400 g Zucchero di canna
-
0.5 Limoni
-
Pectinaq.b.
-
Cannellaq.b.
Indicazioni
Manca ormai pochissimo all’autunno, il tempo sta cambiando e l’ultima frutta di tarda estate sta finendo. E’ il tempo dei fichi! Dolci, zuccherini e unici nel loro genere! Perché allora non conservare tutto l’anno il loro delizioso sapore preparando una bella marmellata?!
E’ facilissima da fare e vi serviranno pochi ingredienti, noi aggiungiamo la pectina in polvere, che è un ingrediente del tutto naturale estratto dalla frutta e permette di realizzare la marmellata in poco tempo, evitando di doverla far cuocere per ore.
Per la quantità di pectina seguite le indicazioni riportate sulla confezione, ogni marca è differente!
Per prima cosa puliamo i fichi e rimuoviamo il picciolo che potrebbe risultare troppo duro, lasciamo invece la buccia!
Tagliamoli a piccoli pezzetti e mettiamoli in una pentola capiente, a questo punto mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 20-30 minuti circa.
Trascorso questo tempo vedrete che i fichi si saranno "sciolti" e avranno rilasciato il loro succo, aggiungiamo quindi il succo di limone e la cannella mescoliamo bene e aggiungiamo la pectina, da quando riprenderà il bollore aspettate 1 minuto e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e fate arrivare a bollore, a quel punto contate 4-5 minuti e la marmellata sarà pronta!