Ricette con le PATATE: facili, sane ed economiche
La patata è forse il tubero più famoso e usato nella nostra cucina, economiche, buone e versatilissime, con le patate infatti si riescono a preparare una miriade di ricette, piatti e preparazioni gustose! E’ quella verdura che piace a tutti, ma veramente tutti!
Oltre che essere buone possono diventare un valido alleato nella nostra alimentazione, vediamo perché: sono ricche di vitamina C e di potassio, utili quindi in caso di ipertensione, sono ricche di carboidrati, ma attenzione, sono carboidrati complessi, ciò significa che sono adatte anche a chi soffre di diabete.
Quindi se le limitate perché appunto cariche di “zuccheri” fate un grosso errore, magari sostituitele a pane o pasta e optate per quelle non trattate, meglio ancora se bio, in modo da poter utilizzare in tutta tranquillità la buccia.
Proprio nella buccia infatti sono contenuti i principali nutrienti e toglierla sarebbe davvero un peccato.
Tra le varietà più comuni ce ne sono alcune davvero d’eccellenza come la patata dolce, dalla forma allungata e bitorzoluta, con una buccia rossastra e la polpa arancione. Questa varietà è particolare non solo per il sapore appunto dolciastro, ma anche per il fatto che è ricchissima di vitamina A.
I modi per cucinarle come già detto sono innumerevoli, al forno, fritte, lesse, in ricette salate o dolci, in questo post vi daremo qualche idea su come preparare piatti gustosi a base di questo meraviglioso tubero, tutte ricette sane e nutrienti!
E’ una deliziosa ricetta svizzera, davvero facilissima da fare e ragazzi… che buona! Sembra di mangiare patatine fritte sotto forma di tortino, ottimo come secondo piatto o contorno da abbinare ad altra verdura cruda o saltata in padella!
Un contorno ricco e importante, completamente vegan. L’interno è morbido e cremoso grazie al mix che si crea con la polpa della patata ben cotta e la panna vegetale, mentre la superficie rimane croccante.
BURGER DI PATATE DOLCI E CECI:
Che adoriamo le polpette lo sapete già e queste sono davvero tanto buone! Il contrastro che si crea con il dolciastro della patata e il salato del resto degli ingredienti è delizioso! Perfette per essere accompagnate con qualche salsetta piccante e speziata o infilate in un panino.
E’ un piatto tipico della nostra terra, al sud i lampascioni sono un vero must e se cucinati nel modo giusto sono ottimi e saporiti, noi li abbiamo accompagnati ad una bella dadolata di patate che al forno con le briciole di pane acquistano una croccantezza unica!
Perfetto d’inverno, ma anche durante il resto della stagione, le patate sono ottime per le vellutate, donano cremosità e rendono il tutto più liscio e setoso, in questo caso ci abbiamo abbinato delle carote viole, un vero concentrato di antiossidanti.
TORTINI DI PATATE E COUS COUS:
Belli e buoni, con le patate questa volta ci abbiao fatti dei tortini resi ancora più golosi dal cous cous, una ricetta facile e d’effetto. Preparateli anche all’interno di stampi più piccolini e diventeranno un perfetto aperitivo o antipasto, magari abbinando una mozzarellina e qualche pomodorino fresco.
Stavolta voliamo in Svezia per un piatto da 10 e lode! La patata viene lasciata intera e arricchita solo da pochi ingredienti come sale, olio e pane grattugiato, il risultato è divino! Sono morbidissime dentro e croccantissime fuori.
Quando avete pochi ingredienti e poca voglia di cucinare le torte salate vengono in vostro soccorso, questa è resa ancora più golosa dalla base ricchissima di semini. L’interno invece è morbido e delicato.
Un classico, ma rivisitato, certo non sarà la cosa più leggera del mondo, ma cuocere le patatine in questo modo è davvero divertente e molto più sano della frittura, sono croccanti, saporite e perfette per ogni occasione, servitele con le vostre salse preferite e un po’ di insalata, successo garantito.
MUFFIN DI PATATE DOLCI E CIOCCOLATO:
Completiamo con un dolce, dei muffin leggeri e nutrienti, fatti con le patate dolci e arricchiti da una colata di cioccolato fondente, sono dei dolcetti soffici che si mantengono morbidi per giorni. Buonissimi appena caldi o scaldati poco prima di mangiarli.