Antiparassitario per le piante naturale
Ormai siamo nel pieno della primavera ed è meraviglioso vedere come la natura si risvegli e radici, boccioli e fiori crescano nelle nostre case e giardini… peccato che le nostre amate piante non siano le uniche a risvegliarsi!
Eh sì, sicuramente anche a voi almeno una volta nella vita sarà capitato di dover combattere con i vari insetti che le popolano e soffocano. Spesso si fa quindi affidamento a pesticidi e prodotti chimici, che a volte però sono dei veri e propri veleni dannosi sia per le piante che per l’uomo o per i vostri pelosi.
E se provassimo a fare un antiparassitario naturale in casa, con prodotti semplici e non dannosi?! Nulla di più semplice!
La ricetta arriva dalla collega di mia madre e noi lo abbiamo subito messo all’opera.
Essendo un liquido a base di sapone di Marsiglia, vi consiglio di usarlo su tutte le piante che poi non dovranno essere mangiate poiché se lo usate in prossimità della raccolta di foglie o frutti questi potrebbero prendere un sentore di sapone.
[youtube id=”NK8_uk_Mhwg”]
Ricetta & Procedimento:
– 1 litro di acqua
– 100 g di sapone di marsiglia a scaglie
– 1 bicchiere di olio di semi
1) Fate sciogliere a bagno maria il sapone e fatelo raffreddare. Quindi aggiungete l’olio e l’acqua e rimettete sul fuoco mescolando frequentemente fino a che il composto non sia denso e omogeneo.
2) Diluite 2 cucchiai di preparato in un litro d’acqua e versatelo in un nebulizzatore o spruzzino.
Utilizzo & Conservazione:
Prima di spruzzarlo agitate bene il flacone, potete usarlo sulle vostre piante ogni 3-4 giorni, avendo l’accortezza di mettere sul pavimento dei fogli di giornale, questo perché avendo olio all’interno si potrebbe formare una patina oleosa.
L’antiparassitario si conserva in un barattolo chiuso per circa 2 mesi.