Questa settimana: Menù primaverile
Vi capita di avere sempre tante idee per la testa, ma trovarvi poi in difficoltà sulla scelta del pranzo o della cena? A noi sì e anche se può sembrare strano capita spesso… sarà la primavera!
E proprio alla primavera abbiamo dedicato questo menù, tutte idee fresche, vegan, quindi niente uova e niente latticini, con verdure di stagione e preparazioni facili e veloci.
Per aiutarvi ancora di più abbiamo scritto per ogni ricetta qualche variante che vi stuzzicherà sicuramente.
7 ricette per accompagnarvi virtualmente in questa settimana, scoprite quali sono!!
E’ un pesto che amiamo molto e abbiamo riproposto in varie occasioni, ricordate ad esempio l’articolo con “6 idee per un pranzo velocissimo”, ecco questo pesto è proprio velocissimo, il tempo della cottura della vostra pasta praticamente perché basterà frullare pochissimi minuti tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto.
La variante: Conditeci un piatto di pasta o, se non la mangiate, del pane bruschettato.
Come scrivevamo anche da altre parti è un pesto estremamente versatile. La ricetta base è preparata con la rucola, ma potete utilizzare anche il basilico.
Deliziose, pratiche e veloci, queste polpette con la patata dolce sono gustosissime e molto nutrienti. Le potete congelare e averle sempre a portata di mano e si conservano tranquillamente qualche giorno, basterà scaldarle in padella!
La variante: Potete sostituire i ceci con i legumi che preferite e i pomodori secchi (che si sentono molto) con delle semplici erbe aromatiche.
Se non trovate le patate americane usate le patatine novelle tipiche di questi mesi, che sono buonissime e veloci da cuocere!
Mercoledì: One pot pasta
Una pasta velocissima che si cuoce direttamente in padella con le verdure, va molto di moda negli USA e dobbiamo dire che il risultato è davvero soddisfacente! Ideale per quando avete poca voglia o poco tempo per cucinare, mettere tutto insieme infatti vi farà risparmiare tempo e fatica e il gusto non ne risentirà (anzi…)
La variante: Ogni tipo di verdura va bene per questa pasta, i broccoli stanno quasi per scomparire ed essere rimpiazziati da asparagi, zucchine, cipollotti, fagiolini, spinaci e bietoline…
Quando arriva il primo sole il cous cous freddo è una delle prime cose ad essere preparata, è buono, facilissimo da fare, mette allegria ed è un ottimo piatto “svuota frigo”!
La variante: E’ una ricettina che si presta benissimo ad essere stravolta, usate le verdure che avete in frigo, patate, carote, asparagi ecc. dovranno essere cotti precedentemente. E provate anche ad unire un po’ di frutta come gli ultimi agrumi di stagione e le prime fragole, risultato assicurato!
Nelle Marche la porchetta (di maiale) va forte, molto forte! Si tratta, per chi non la conoscesse di carne aromatizzata con aglio, finocchietto, alloro ecc. I profumi sono decisamente invitanti allora perché non farci la versione veg? Impossibile, fermi là! Questo seitan è buonissimo, profumato, saporito, sano e cruelty free.
La variante: Aggiungete qualche pomodorino fresco in padella se vi piace leggermente più “umidino”.
Se non trovate il finocchietto usate altre erbe come timo, basilico, salvia.
Primavera = pic-nic sui prati = pranzo al sacco.
Se volete approfittare di una bella giornata per fare una scampagnata segnatevi questa ricetta, sono dei calzoni farciti con verdure facilissimi e cotti in padella, o volendo direttamente fuori porta su una bella brace!
La variante: La pasta che abbiamo utilizzato è una pasta lievitata, ma se volte accorciare i tempi usate la ricetta della nostra pasta brisè vegan che è strabuona e si prepara in due minuti d’orologio!
Deliziosi con gli spinaci freschi che si trovano in questo periodo, ma provateli anche aggiungendo un po’ di patate lesse e schiacciate.
Domenica: Torta alle fragole e lemon curd
Concludiamo con un dolce… e che dolce! Degno del pranzo domenicale, che sia in casa, all’aperto, con parenti, amici, o perché no sul divano a rilassarsi!
Fragole e limone creano un connubio fantastico il tutto chiuso in un guscio di frolla delicato e friabile… bisogna aggiungere altro?!? Ah sì, la variante!
La variante: Deliziosa anche con gli ultimi kiwi o la frutta che più vi piace! Ma è goduriosa anche lasciata al naturale, magari cosparsa con lamelle di mandorle o cocco in superficie!