6 idee per un pranzo velocissimo con pesti o creme
Spesso chi si deve dividere tra casa e lavoro (o studio) a pranzo non ha molto tempo e finisce per ingurgitare qualcosa al volo e tornare alle sue faccende, ma quanto sarebbe bello avere a portata di mano qualche trucchetto per ricette velocissime da preparare a pranzo, che portano via pochi minuti ma ci fanno bene e rendono la nostra pausa speciale?!?
E cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta… ecco quindi che abbiamo raccolto in questo post alcune idee per condire la nostra pasta che si preparano davvero in un batter d’occhio… 2 minuti al massimo 😉
Sono tutte creme, pesti o salsette deliziose, magari scegliete una pasta che cuocia in fretta e in meno di 10 minuti il pranzo è servito!!!
Ps. con quello che avanza (se avanza) nessuno vieta di farci una bella scarpetta 😉
1) Pesto al basilico e finocchietto
Se trovate il finocchietto selvatico e vi piace il sapore questo pesto è una vera e propria delizia, molto molto aromatico e fresco con delle note quasi balsamiche, è leggerissimo! Le mandorle le abbiamo messe pelate, ma se non avete voglia di togliere la buccia mettetele pure dentro così come sono, il sapore sarà buonissimo ugualmente e il colore leggermente più scuro.
Noi ci abbiamo condito una pasta fredda con i pomodorini che ci stanno davvero molto bene!
Uno tra i nostri pesti preferiti, preparato con rucola pomodori e peperoni secchi. E’ qualcosa di spaziale! La rucola lo rende leggermente piccante, ma provatelo anche nella variante al basilico!
Non trovate i peperoni secchi? No problem… usate solo i pomodori, risultato garantito!
Un concentrato di antiossidanti (il cavolo nero ne ha tantissimi), dal colore verde smeraldo e un sapore delicato al contrario di quanto si potrebbe pensare! Si sposa bene quindi con tutto, specialmente con la pasta!!
Scegliete un formato corto e servitela con un filo d’olio!
4) Salsa tofu e olive taggiasche
Se avete un po’ di tofu e qualche oliva dovete assolutamente provare questa crema vellutata e saporitissima, è senza sale, ma ha un sapore davvero intenso e aromatico… il tofu che è molto delicato si accompagna benissimo alla sapidità delle olive e dei capperi.
Una crema aromatica e freschissima.
5) Babaganoush o crema di melanzane
Questa è l’unica ricettina che richiede un po’ di tempo se non avete delle melanzane cotte, se invece vi avanzano la preparate in un minuto.
La menta è quasi indispensabile e rende questa crema particolarissima, non che senza non sia buona, ma gli da quel tocco di freschezza che fa la differenza!
La ricetta originale prevede di cuocere le melanzane al forno, ma per una versione più veloce sbucciatele, riducetele a cubetti e fatele cuocere in padella, quindi frullate il tutto.
6) Crema di frutta secca (pag. 7)
Se vi piace la frutta secca questa è la vostra ricetta.
Una crema ricca di sapore e nutrimento, con noci, pistacchi, mandorle e pinoli che frullati insieme formano una sorta di burro saporitissimo e gustoso. Se volte renderla ancora più appetitosa tostate un po’ di pangrattato e usatelo come parmigiano… è un piatto che al sud si fa molto spesso e neanche a dirlo… è buonissimo!