Pesto rosso alla rucola | Ricetta velocissima
Indicazioni
Se vi piace la rucola e vi piace il pomodoro questo pesto rosso entrerà subito a far parte delle vostre ricette preferite! A noi è piaciuta tantissimo, un pesto da 10 e lode che amiamo davvero tanto.
E’ saporitissimo, leggero, facile (anzi, facilissimo) da preparare e veloce (anzi, velocissimo), infatti basterà frullare tutti gli ingredienti insieme, pochissimi minuti per una salsa cremosa e buonissima, da accompagnare a pasta, grissini, pane… insomma, a tutto quello che volete!
Senza sale ma molto molto aromatico e appetitoso, vedrete che non servirà aggiungerne!!
Abbiamo usato sia i peperoni che i pomodori secchi, se però non trovate i peperoni sostituiteli con i pomodori, verrà buonissimo ugualmente. I peperoni secchi li troviamo al supermercato e ne abbiamo parlato nel video dei preferiti di Gennaio. Si presentano in fogli e sono a dir poco deliziosi, molto saporiti e dolciastri.
A parole non riesco bene a descriverne il gusto, sappiate che al primo assaggio direte “accidenti, è davvero buono, fammi prendere il cucchiaio più grande!”, i pomodori secchi gli danno tantissimo sapore e la rucola lo rende ancora più intenso e leggermente piccantino, ovviamente se non vi piace la rucola potete sostituirla con il kale (il cavolo riccio che inizia a comparire nei nostri supermercati e con il quale abbiamo fatto un pesto di cavolo nero meraviglioso) o il basilico che regalerà al vostro pesto un profumo estivo e… come dire… molto italiano! E’ quell’aroma di estate e cose buone che solo noi italiani possiamo capire!
Per pranzo cuocete la pasta, scolatela e all’ultimo minuto preparate questo pesto rosso alla rucola, conditeci la pasta e servite con una fogliolina fresca e un filo d’olio, un pranzo velocissimo, sano, e stra-buono, vi ho fatto venire fame vero?!?
INGREDIENTI:
60g di mandorle
50g di pomodori secchi e peperoni secchi
30g di rucola fresca
40g di olio evo
100ml di acqua fredda
Procedimento:
1) Mettete in ammollo per pochi minuti (5 sono più che sufficienti) pomodori e peperoni con un po’ di acqua calda e una volta che si saranno ammorbiditi strizzateli bene.
2) Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Il pesto rosso si mantiene bene per 1 massimo 2 giorni.