Pizza integrale alle melanzane
Indicazioni
E chi sa resistere alla pizza?!? Nessuno direi! Poi se è preparata a mano, con ingredienti sani, integrale e perché no vegan è davvero un piacere mangiarla, senza sensi di colpa e senza rinunce!
Il formaggino che vedete sopra è la Mozzarisella, una sorta di veg mozzarella dal gusto decisamente delizioso! Si scioglie e diventa cremosissima, quella affumicata poi somiglia quasi ad una scamorza, insomma nessuno direbbe mai che è a base di riso! Straconsigliata!!
Poi abbiamo farcito il tutto con melanzane a fettine e salsa di pomodoro, un classico che però non passa mai di moda.
Ecco, quando portate a casa qualcosa come questa pizza integrale, anche farcita in maniera diversa è un po’ come portare a tavola una teglia di felicità. La pizza ha la strana capacità infatti di rendere tutto più allegro e vivace, sarà che si mangia con le mani, sarà che è buona sempre e con tutto… di certo questa ricetta non deve mancare nella vostra casa!
Per prepararla abbiamo usato la nostra base per pizza integrale, ricetta facilissima e veloce (si prepara in meno di 3 ore), ovviamente se avete più tempo potete diminuire il lievito o utilizzare la pasta madre, a voi la scelta!
INGREDIENTI:
Base per pizza (mezza dose)
1 melanzana lunga
150 g di salsa di pomodoro
100 g di mozzarisella
olio evo
sale
erbe aromatiche
origano
Procedimento:
1) Foderate una teglia con carta forno su cui andrete a stendere l’impasto della pizza (la teglia che abbiamo sua noi è di 30 cm e ci è servito la metà dell’impasto della nostra base per pizza integrale)
2) Schiacciate con le mani la pizza, non abbite paura di schiacciarla troppo perchè tanto dovrà rilievitare. Una volta che la pizza avrà coperto tutta la superficie della teglia, spalmate sopra un’abbondante dose di passata di pomodoro emulsionata con olio evo e origano siciliano.
3) In una ciotola mischiate con le mani le fettine di melanzana e 2 cucchiai di olio evo.
4) Disponete le melanzane sulla pizza e aggiungete anche le fettine di Mozzarisella.
5) Fate rilievitare almeno mezzora, quindi infornate a 180° per circa 25-30 minuti!
Video per realizzare l’impasto:
[youtube id=”sDQIW3gPJWg”]