Conchiglioni agli spinaci | Pasta al forno
Ingredienti
-
300g Pastaconchiglioni
-
PER IL RIPIENO
-
300g Spinacisurgelati
-
Zucchine
-
Carote
-
Pesto
-
PER LA BESCIAMELLA
-
100g Farina
-
Latte
-
Olio EVO
-
Sale
Indicazioni
Deliziosa è il termine giusto per descrivere questa pasta cotta al forno, con spinaci e la nostra facilissima e buonissima besciamella vegan.
E’ una pasta primaverile, sana e bella da vedere. I conchiglioni agli spinaci piacciono davvero a tutti, quindi andate sul sicuro sia se dovete fare bella figura con ospiti e amici, sia se volete prepararli per un semplice pranzo in famiglia!
Sono affogati nella besciamella che prepariamo seguendo la nostra ricetta e che è facilissima e deliziosa, perfetta per tutti i tipi di pasta al forno dalle lasagne a pasta corta come questi conchiglioni, ma è ottima anche da usare al posto dei formaggi per saltare la pasta in padella.
Insieme alla besciamella abbiamo unito gli spinaci, meglio se li trovate freschi, ma potete utilizzare anche quelli congelati come abbiamo fatto noi, provatela però anche con altre verdure come ad esempio le zucchine o gli asparagi!
Il procedimento è di per sé facile e per preparare i conhiglioni agli spinaci a regola d’arte basterà seguire queste due regoline:
– la pasta dovrà essere cotta prima in acqua bollente per pochi minuti, circa la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scolatela e procedete con la farcitura.
– la besciamella dovrà essere abbastanza liquida, questo perché la pasta, che in forno finirà di cuocere, assorbirà molto liquido e se la besciamella è troppo densa e compatta una volta pronta la pasta potrebbe risultare un po’ asciutta.
Procedimento:
1) Mettere in padella gli spinaci surgelati, la carota tagliata a julienne, l’olio evo e il sale e far cuocere a fiamma viva per 10 minuti.
2) Preparare la besciamella unendo il latte poco alla volta alle farine, senza formare grumi. Aggiungere anche il sale e l’olio evo. Cuocere mescolando fino ad ebollizione.
3) Mettere da parte ⅓ della besciamella. Unire alla besciamella nella pentola tutte le verdure: gli spinaci, le carote e la zucchina tagliata a julienne. Aggiungere anche il pesto e aggiustare di sale se necessario.
Scolare la pasta al dente e farla raffreddare.
4) Mettere uno strato di besciamella con le verdure sul fondo della teglia, quindi iniziare a riempire i conchiglioni e disporli nella teglia.
5) Coprire con la restante besciamella precedentemente messa da parte, un giro d’olio e una spolverata di erbe aromatiche.
6) Cuocere in forno a 185° per 30 minuti e servire calda!