Farfalle cremose ai funghi | Ricetta Vegan
Indicazioni
Un primo piatto davvero buonissimo e bello. Queste farfalle cremose ai funghi sembrano mantecate nel formaggio, invece sono totalmente vegan e leggerissime!
Ci piace molto saltare la pasta in padella facendo una rapida cremina perché aiuta a legare tutti gli ingredienti e rende la pasta ancora più appetitosa.
In questo caso abbiamo usato le farfalle, un formato di pasta che personalmente mi piace tantissimo, non so perché ma sembra rendano tutto più fresco e spiritoso… sarà una pazzia!
I funghi rendono questo primo piatto adatto a tutte le stagioni, per questo abbiamo usato gli champignon che si trovano con facilità al supermercato e i porcini secchi che donano un sapore più intenso e leggermente affumicato.
Vedete la pasta rossa, ma non abbiamo aggiunto salsa, solo un po’ di concentrato di pomodoro che ha un sapore è totalmente diverso dalla passata di pomodoro.
E’ una ricettina velocissima per un pranzo sano e goloso che accontenta tutti!
INGREDIENTI:
350g di farfalle
400g di funghi congelati
10g di funghi secchi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina
acqua di cottura della pasta qb
olio evo qb
sale qb
erbe aromatiche qb
Procedimento:
1) Per prima cosa ammorbidire i funghi secchi in acqua calda.
2) In una padella antiaderente mettere i funghi congelati, un filo d’olio, sale e mettere sul fuoco fino a che tutta l’acqua di cottura non si sia asciugata (25 min).
3) Strizzare e tritare i fughi secchi, tritarli finemente e aggiungerli in padella insieme al concentrato di pomodoro, olio evo, erbe aromatiche e aggiustare di sale.
4) Rimettere sul fuoco qualche minuto.
5) Buttare la pasta in acqua bollente e salata.
6) Prelevare ⅓ del condimento e metterlo in una ciotola insieme ad 1 cucchiaio di farina e un mestolo d’acqua di cottura della pasta e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
7) Nella padella versare la crema di funghi, la pasta scolata al dente e mantecare con acqua della pasta fino alla cottura desiderata.