Pesto di cavolo nero | Ricetta facilissima
Indicazioni
Tempo fa avevamo chiesto un suggerimento per consumare del cavolo nero senza fare la solita zuppa o ribollita, così vi abbiamo chiesto qualche suggerimento sulla Pagina Facebook e tra le tante idee interessanti una ci ha stuzzicato in particolare… il pesto!
Così ci siamo messe in cucina e abbiamo provato a farlo, il risultato?? BUONISSIMO! Sinceramente non credevo venisse così buono, invece è delicatissimo, di un color verde smeraldo, profumato e leggero. Molto molto aromatico, ma non troppo forte… insomma davvero davvero una bontà che dovete assolutamente provare se avete un po’ di cavolo in frigo.
Un concentrato di antiossidanti dato che quest’ortaggio è uno tra i vegetali che ne contiene di più insieme a mirtilli e uva nera. Unito ai grassi buoni di mandorle e olio evo diventa un condimento perfetto per crostini di pane, grissini o per la pasta che per, in questo aggiungetelo all’ultimo ed evitate quindi di cuocerlo, così da non perdere le proprietà nutritive, il colore e il sapore. E’ talmente veloce da preparare che lo potete fare mentre la pasta cuoce.
Noi abbiamo fatto il pesto di cavolo nero nel più semplice dei modi, ma si può arricchire anche con altri ingredienti come aglio, capperi, olive, pomodori secchi… o utilizzare altri tipi di frutta secca come pinoli, nocciole o noci.
INGREDIENTI:
350 g di cavolo nero
30 g di mandorle pelate
80 g di olio evo
qualche cucchiaio di acqua se necessario
sale
aglio a piacere
Procedimento:
1) Per prima cosa pulite le foglie di cavolo privandole del gambo interno, quindi sbollentatele pochi minuti in un po’ di acqua (basteranno 5 minuti dal bollore).
2) Scolate le foglie e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione, quindi aggiungete il resto degli ingredienti e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Se il composto è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda.