Insalata di quinoa con topinambur, radicchio, puntarelle e arance
Indicazioni
Chi ha detto che le insalate sono solo estive? Ecco la ricetta per preparare una deliziosa insalatona invernale, freschissima, salutare e nutriente, preparate con una bellissima quinoa tricolore, arance, puntarelle e radicchio trevigiano, il tutto ingustosito da un ortaggio dal sapore delicato e dalle proprietà interessantissime, si tratta del topinambur, se non lo conoscete o non lo avete mai usato in cucina provatelo come lo usiamo noi in questa ricetta, è davvero squisito!
Il topinambur è davvero un piccolo tesoro in termini di benefici che apporta al nostro organismo, ricco di fibre, sali minerali, vitamine, poco calorico, in grado di aiutare in casi di diabete a tenere sotto controllo la glicemia ecc. Ma per saperne di più vi rimando a questo articolo che abbiamo scritto proprio su questo particolarissimo tubero.
Il procedimento è come si può immaginare semplicissimo e il risultato davvero delizioso, la dolcezza leggermente acidula dell’arancia si accosta benissimo a tutti gli altri ingredienti e il suo succo fa da legante, una sorta di vinagrette “da mordere”
Ottima da provare anche con altri tipi di frutta come ad esempio le mele o da arricchire con noci e mandorle.
Rafforzata dalla quinoa, ricca di fibre e proteine la rendono adatta anche come primo piatto, magari da portarsi in ufficio per non mangiare troppo pesante.
INGREDIENTI:
200 g di quinoa sbollentata (100g secca)
150 g di cicoria cimata o puntarelle
130 g di radicchio trevigiano
100 g di topinambur
1 o 2 arance
olio evo qb
sale qb
Procedimento:
1) Sciacquate la quinoa e cuocetela in un pentolino coprendola con due dita d’acqua. Fatela sobbolire a fuoco dolce per circa 20 minuti.
2) Intanto che la quinoa si cuoce pulite le verdure, tagliatele a rondelle o pezzetti e riducete a julien il topinambur.
3) Quando la quinoa sarà pronta aggiungete le verdure la frutta, olio, sale e mescolate bene!