Le 15 migliori ricette del 2014 | Il Goloso Mangiar Sano
Il 2014 è stato per noi un anno ricco di novità e idee, è stato l’anno in cui abbiamo deciso concretamente di dare forma al nostro piccolo-grande progetto, che ci sta ripagando di tutti gli sforzi e tutto l’impegno! Abbiamo costruito un sito che è in continua evoluzione per garantirvi una navigazione quanto più piacevole e interessante nel mondo della cucina sana e veg, un canale YouTube che viene settimanalmente aggiornato con nuove ricette e nuove idee per cucinare, fare la spesa e godersi a tutto tondo il cibo e siamo cresciute insieme a tutti voi che ci avete dimostrato sempre fiducia e sostegno, cosa non da poco!
Ogni nostra ricetta è infatti pensata prima di tutto per voi, cercando di accontentare quante più richieste possibile e cercando di trasmettere sempre il nostro credo, ovvero che anche una cucina leggera, sana e veg può essere golosa e può appagare mente e corpo!
In questo 2015 cercheremo di darvi ancora di più, intanto però vi lasciamo le 15 migliori ricette dell’anno passato, quelle che hanno avuto più successo e che avete provato in tantissimi!
1) Pancake vegan soffici:
Una delle migliori ricette per i pancake che abbiamo mai provato, soffici, leggerissimi, senza uova burro e latticini. Questi pancake vi sono piaciuti tantissimo, sia per il risultato che per la facilità! Preparati con i semi di lino che rendono l’impasto spumoso e aumentano il potere nutriente di queste dolcetti deliziosi. (VEDI LA RICETTA QUI)
2) Rosti di patate:
Tra le ricette più facili che abbiamo qui sul sito e sul canale. Pochissimi ingredienti e pochi minuti di preparazione per delle “frittelle” di patate buonissime, ma che dico… superlative!
Se stasera non avete idee o avete poca voglia di cucinare questa ricetta fa per voi. Accompagnatelo caldo caldo con un’insalatina o altre verdure a piacere e la cena è servita, poi ci saprete dire in quanti secondi il vostro rosti è stato spazzolato! (VEDI LA RICETTA QUI)
3) Biscotti al limone:
Sono belli, genuini, facili e vegan! Dei biscotti deliziosi al profumo di limone, così belli che sono perfetti anche da regalare a chi è stato molto buono con voi.
Guarniti con una fettina di limone, ma perché no, anche arance o mandarini, che in forno si caramella leggermente e dona un meraviglioso aroma alla pasta frolla. (VEDI LA RICETTA QUI)
4) Granola o muesli:
Non servono molte parole per descrivere questa granola o muesli fatto in casa. Anzi, tutto quello che si scriverebbe non renderebbe giustizia alla sua golosità!
Preparatelo e personalizzatelo con gli ingredienti che più vi piacciono, gocce di cioccolato, frutti rossi essiccati, buccette d’arancia ecc. L’unica accortezza sarà quella di sorvegliare il forno perché tende a sbruciacchiarsi, per il resto la facilità è davvero estrema. Non pensate però di prepararlo per le vostre colazioni o merende perché durerà poco… molto molto poco!! (VEDI LA RICETTA QUI)
5) Spicy Hummus Mayo:
Ne abbiamo parlato tantissimo di questa cremina perché noi ne siamo semplicemente innamorate. Si abbina a tutto, è facile da fare ed è sanissima, niente a che vedere con quelle salse confezionate! A metà tra una maionese e un hummus di ceci, aromatizzata da spezie pregiate per il loro valore alimentare come ad esempio la curcuma! Provete questa spicy hummus mayo sulle polpette. (VEDI LA RICETTA QUI)
6) Torta all’arancia soffice senza burro:
Noi l’abbiamo fatta talmente tante volte da perdere il conto ed è stata anche una tra le ricette che avete provato di più in assoluto… sarà perché questa torta all’arancia è deliziosa?!? Morbida, con una consistenza particolare, leggerissima, ma allo stesso tempo leggermente umida all’interno e per niente secca. Profumatissima di arancia e bellissima da servire a tavola! Se non la conoscete già dovete proprio provarla! (VEDI LA RICETTA QUI)
7) Snack di zucchine croccanti:
Croccanti e saporiti, questi bastoncini sono proprio uno tira l’altro! Per prepararli basterà tagliate a fettine le zucchine, impastellarle e cuocerle in forno, quello che ne viene fuori è uno snack da leccarsi i baffi, è molto difficile fermarsi!! Perfetti da servire come antipasto o aperitivo e accompagnarli a ketchup, maionese o la spicy hummus mayo di cui parlavamo poco più sopra! (VEDI LA RICETTA QUI)
8) Crostata al lemon curd e fragole:
Una crostata bella da vedere e buonissima da mangiare. E’ un piccolo di trionfo di golosità, un guscio di pasta frolla leggera, uno velo di marmellata alle fragoline di bosco, uno strato di delizioso lemon curd e poi… fragole! Pennellate sopra un po’ di gelatina e avrete un dolce degno delle migliori pasticcerie, ma completamente vegan e facile da fare!
E’ d’obbligo una parolina sulla crema al limone, se vi piace questo frutto, se vi piace il lemon curd, dovete proprio farla, questa crema è divina, profumatissima e liscia liscia, proprio come l’originale! (VEDI LA RICETTA QUI)
9) Cous cous di cavolo cappuccio:
Il cavolo c’è (eccome se c’è) ma non si vede! Vi sfido a proporre ai vostri ospiti o alla vostra famiglia questo piatto e poi escalmare “in realtà non era vero cous cous, ma semplicemente cavolo bianco”. Strabuzzeranno gli occhi! Ehhh sì, questa è una di quelle ricette magiche che potete fare in tutte le occasioni o potete cucinare ai vostri bambini se non amano le verdure, è low carb nel caso siate a dieta e sopratutto è buonissima. Il sapore del cavolo quasi scompare e mescolato al resto degli ingredienti sembra davvero il classico cous cous! (VEDI LA RICETTA QUI)
10) Cookies vegan con gocce di cioccolato:
Sono per eccelleza i biscotti americani più golosi e calorici, piacciono tanto anche a voi? Non vi preoccupate allora, questa è la ricetta che cercavate! Facili, anzi, facilissimi da preparare, senza uova e senza burro. Usate l’olio di cocco abbastanza freddo (nei negozi bio lo trovate di sicuro) per far sì che si “sciolgano” come gli originali! Croccanti e deliziosi, sono amore a prima… cottura! (VEDI LA RICETTA QUI)
11) Muffin alla zucca vegan:
La storia è simile a quella della torta all’arancia… fatti, rifatti e strafatti! Sinceramente non so quante volte a casa si sia sentito il sublime profumo di questi dolcetti al cioccolato e zucca!
Un po’ perché sono davvero di una bontà unica, un po’ perché nel periodo autunnale a casa mia si consuma tantissima zucca, ne compriamo come se si stesse estinguendo da qui all’eternità… ma che ci volete fare, abbiamo bisogno di una buona scusa per sfornare questi bei muffin! (VEDI LA RICETTA QUI)
12) Crostata Ratatouille:
Questa torta salata sa di buono, sa di estate, sa di sapori italiani. E ogni volta che la prepariamo è un tripudio di colori e aromi. Pomodori, melanzane, zucchine e basilico… che altro aggiungere?!? Una delle protagoniste del Ebook sulle crostate (insieme alla crostata al limone e fragole e tante altre squisitezze). E’ ottima sia per essere sevita in tavola che per un pranzo o uno spuntino fuori casa, in ogni caso, vedrete che fugurone! (VEDI LA RICETTA QUI)
13) Treccia alla Nocciolata:
C’è la crema Nocciolata all’interno. Questo dovrebbe bastarvi per convincervi a impastare questa bomba! Si tratta di una pasta lievitata leggera e senza burro, stesa in una sfoglia sottile e farcita con tanta crema alle nocciole e cacao, poi arrotolata e intrecciata! Uno di quei dolci che fanno stare bene anche solo per la gioia di vederli crescere e impastarli con le mani. (VEDI LA RICETTA QUI)
14) Torta cappuccino:
Un soffice e morbido ciambellone cotto con la nostra amatissima pentola fornetto, ma può essere preparato anche nel comune forno! Davvero una nuvola che profuma di mattino grazie all’aroma del caffè che si mescola a quello del latte… insomma un vero cappuccino da mordere!
Su Instragram sono piovuti una valanga di like a questa foto e la ricetta vi è piaciuta tantissimo, anche qui abbiamo usato i semi di lino, grande risorsa in cucina. (VEDI LA RICETTA QUI)
15) Donut vegan glassati al cioccolato:
Concludiamo questa carrellata di ricetta con un altro dolce, li conoscete tutti i donut vero? Le ciambelline americane glassate e cosparse di zuccherini colorati! Noi ve li proponiamo in versione più leggera senza serivati animali.
Noi li abbiamo fatti quando serviva un dolce che facesse scena e fosse molto molto buono e con questi donut al cioccolato si va sempre sul sicuro. Le ciambelline sono morbide e la glassa al cioccolato croccante li rende una vera bontà! (VEDI LA RICETTA QUI)